La tradizione incontra il futuro: il Ballo dei Diavoli a Expo Milano 2015

PRIZZI – Se siete a Milano questa settimana, non prendete impegni per il 21 e 22 ottobre: la Pro Loco Hippana arriva a Expo 2015 per presentare il tradizionale Ballo dei Diavoli. Ospite del padiglione Cardo Sud della Coldiretti, la Pro Loco Hippana sarà presente per far conoscere storia e tradizioni siciliane, con momenti particolari dedicati proprio alla tradizione del Ballo dei Diavoli, con le sue maschere e il racconto di una storia che ha origini antichissime.

Ripreso la scorsa primavera in diretta streaming dalle nostre telecamere, ll Ballo dei Diavoli è da sempre uno degli eventi più attesi e affascinanti dei Monti Sicani, mettendo in scena, in chiusura della Settimana Santa a Prizzi, la più antica delle lotte, quella tra Bene e Male, fino al simbolico lieto fine con l’incontro tra Cristo e la Madre Addolorata. Protagonisti della scena e animatori indiscussi della festa popolare prizzese, i Diavoli e la Morte, simboli del male e del caos, che regnano incontrastati dopo la morte di Cristo, coinvolgendo in allegre danze il pubblico presente nelle piazze del paese.  diavoli28NDurante le due giornate a Expo Milano 2015, i visitatori potranno conoscere e rivivere la tradizionale Pasqua prizzese, vedendone i momenti più belli attraverso proiezioni video o ballando con i Diavoli e la Morte, come si trovassero in una delle piazze prizzesi la domenica di Pasqua. All’interno del padiglione, saranno distribuite delle brochure, tradotte anche in lingua inglese, ai visitatori e offerte degustazioni di prodotti di origine del territorio dei Monti Sicani, preparati e offerti da Coldiretti. «Il nostro intento è di creare un momento di incontro con la tradizione prizzese e di coinvolgimento per tutti i presenti e, in particolare, per i prizzesi e siciliani residenti da tempo in Lombardia per permettere loro di venire di nuovo a contatto con le loro origini e rivivere sapori, odori e suoni della loro terra. La nostra presenza a Expo vuole rievocare il passato per creare un ponte verso il futuro», afferma Michele Orlando, Segretario della Pro Loco Hippana.

Approfittando della presenza di Coldiretti a Expo Milano 2015 che nel suo padiglione racconta il legame tra economia agricola e sviluppo ricreando per il visitatore un luogo esperienziale in cui entrare in contatto con il mondo reale dell’agricoltura, la Pro Loco Hippana porterà il visitatore a fare esperienza della vitalità del Ballo dei Diavoli e a provare i prodotti enogastronomici tipici del nostro territorio. «È una vetrina molto importante per far conoscere le nostre attività fuori dalla realtà locale. È la prima volta che ricreiamo il Ballo dei Diavoli fuori da Prizzi e presentarlo a un evento di portata mondiale come Expo è una grande opportunità di cui siamo veramente entusiasti», il commento del Segretario.

Giusi Francaviglia