MUSSOMELI – Si è conclusa lunedì sera, 14 settembre, “Mussomeli in fiera”, la prima edizione della fiera dei commercianti locali.
La fiera è stata inaugurata venerdì 11, in via Palermo, dal sindaco Giuseppe Catania, dal vicesindaco Francesco Canalella, dagli assessori Giuseppina Territo, Giuseppe Mancuso e Seby Lo Conte, e da Cinzia Frangiamore, promotrice dell’iniziativa e organizzatrice su incarico di quest’ultimo.
Via Palermo gremita, sia durante l’inaugurazione che subito dopo l’apertura degli stand espositivi!
L’obiettivo prefissato è stato raggiunto: animare il paese e dare più visibilità ai settori commerciali, artigianali e dei professionisti.
“La fiera nasce da un’idea maturata da tempo, – dichiara Frangiamore – sulla scia di altre manifestazioni simili svolte nei paesi limitrofi. Anche Mussomeli ha le potenzialità e le capacità per realizzare una fiera tutta sua, mi son detta. E così, due parole scambiate con l’assessore Territo, che si è subito mostrata entusiasta dell’idea, proseguendo poi con discorsi più concreti con l’assessore al ramo Lo Conte, con il sindaco e il vicesindaco, la fiera ha via via preso corpo.
Inizialmente è nata come una fiera per soli commercianti. In un primo momento non tutti hanno sposato l’idea, e mentre si discuteva per riempire i 30 gazebo che il Comune, grazie al progetto Gal, ha reperito per l’occasione, si spargeva la voce della fiera e si facevano avanti altre categorie, come artigiani, assicurazioni e studi nutrizionali.
Il Comitato dei commercianti ha così deciso di estendere la partecipazione anche alle suddette categorie e, durante i lavori di preparazione, prima che la fiera cominciasse, si è raggiunto il primo grande traguardo, quello umano: la coesione, l’affiatamento, la collaborazione tra i partecipanti senza rivalità e ostilità tra gli stessi settori, con sostegno reciproco proprio come in una grande famiglia.
Il secondo traguardo, in parte atteso, è stato raggiunto al termine dei quattro giorni. Tutti i commercianti si sono dichiarati soddisfatti del ritorno economico e d’immagine ottenuto partecipando alla fiera, e della possibilità di far conoscere la propria merce ad acquirenti dei paesi limitrofi e del capoluogo nisseno.
È stata la prima nuova esperienza di fiera a Mussomeli, la cui preparazione ha richiesto tempo e dedizione.
Di seguito i ringraziamenti per quanti hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione, in tutti i sensi. E ci scusiamo fin da ora se, involontariamente, non tutto è stato impeccabile: del resto ogni esperienza è… “esperienza”, e rimane come insegnamento per il futuro.
Quattro serate eccezionali, complice un clima di fine estate eccellente, con un programma studiato a puntino, ma poi modificato a causa dell’allerta meteo prevista per il 9, che ha fatto slittare gli eventi per quella data e la fiera stessa all’11, 12, 13 e 14 settembre.
Ora che tutto si è concluso, si possono tirare le somme e fare i dovuti ringraziamenti: al sindaco Catania, vicesindaco Canalella, assessori Territo e Mancuso; all’assessore Seby Lo Conte che, con la sua pazienza, tenacia, passione e costante presenza, ha fatto sì che un evento di tale portata divenisse realtà; alla Pro Loco di Mussomeli; a tutti gli artisti che si sono susseguiti, da Hoppipolla Animazione a Miss Bocconcino, passando per Biagio Graziano, Gero Riggio, Alina Nicosia, Giada Sorce, Antonella Ruggiero, Francesco Cafiso, Francesco Buzzurro, Adriana Tuzzeo, ai partecipanti alla Prima Rassegna Artisti Locali e all’Associazione Ippica La Staffa; agli operatori del Comune; al popolo di Mussomeli che, unitamente a tanti residenti dei paesi limitrofi, ha invaso via Palermo e mostrato interesse per tutti i settori espositivi; a tutti i commercianti che hanno aderito all’iniziativa.
In conclusione, posso affermare che è stata un’esperienza eccezionale, che ci ha coinvolto commercialmente ma soprattutto umanamente. Grazie di cuore a tutti e… speriamo in una prossima edizione.”
Di seguito l’elenco completo dei commercianti che hanno contribuito alla manifestazione: Ikebana, Agenzia Vieninviaggio, Miele e Peperoncino, La Mattina Colori, Ciesse Electronics Srl, Le Aromatiche di Girafi, Maria Teresa Piparo Calzature, Shock…jeans and casual, Al Castello Banqueting, Green Garden, Tendaggi Montagnino, Genco Giuseppe Caldaie, Armonia, Agenzia Sprescia, Eden Profumeria, Dieffe, Idea Casa, Frangiamore Marmo, New Sport Line, Frangiamore Mobili, InCasa, Manchisa Gioie, Agrifarma Punto Verde, Studio Dietistico Danila Sorce, Giardina Moto, Mondo Cosmesi, TUA Assicurazioni Mussomeli, Habitat Italian Design, Cartolibreria Consiglio, NobiLegno, Mobili La Piana, S.G. Italia, Vigro, Fai da te, Unieuro ed Ediset.
Fonte: comunicato stampa