Regia Trazzera A19. A progettarla un Sambiagese

SAN BIAGIO PLATANI – La notizia è uscita da poco, e sebbene la scorciatoia è stata inaugurata il 31 luglio scorso, è degna di essere pubblicata. A progettare la regia trazzera di Caltavoturo, scorciatoia che allevia le sofferenze dei pendolari sulla A19, è stato il sambiagese Salvatore Friscia. Da sottolineare inoltre che il progetto presentato dall’ingegnere al comune di Caltavoturo è stato a costo zero. E’ questo aspetto, sicuramente, quello da sottolineare ancora di più, perché in periodi di crisi la responsabilità di professionisti come l’ing. Friscia, che mette a disposizione le proprie competenze, ci fa capire che in Sicilia esistono anche degli esempi da esportare. Di contro mette in evidenza come a volte siano necessari gesti del genere per sopperire alle mancanze altrui.

L’arteria finanziata dal Movimento 5 Stelle, spiega l’Ingn. Friscia, è la sistemazione di una regia trazzera, riportata in vita da due imprese del luogo nei giorni immediatamente successivi al crollo del ponte. Il tratto è lungo circa un chilometro e largo cinque metri e mette in comunicazione la statale 643 con la provinciale 24, che a loro volta immettono agli svincoli di Scillato e Tremonzelli. La scorciatoia è stata realizzata in calcestruzzo, con canali di gronda e guardrail ed un impianto semaforico (il primo nella storia di Caltavuturo) posto a ridosso della trazzera, dove la circolazione avverrà a senso unico alternato.
Certo – dice sempre l’Ing. Friscia, – ci saranno delle limitazioni, come il limite di velocità a 20 chilometri orari e l’inibizione alla circolazione ai mezzi pesanti, superiori alla tre tonnellate e mezzo. Da qui a dire che potranno circolare solo trattori e mezzi agricoli, come ha voluto far credere qualcuno, ce ne corre. Questa strada è nettamente più agevole, e meno pericolosa di quella per Polizzi, che attualmente percorre chi si sposta da Palermo verso Catania e viceversa. Non è certo la soluzione definitiva al problema dell’autostrada, questo ci tengo a sottolinearlo, ma sarà certamente una valvola di sfogo, considerato che consentirà agli automobilisti di risparmiare chilometri e tempi di percorrenza (si prevedono almeno 40 minuti in meno rispetto al giro di Polizzi)”.

Intervista fonte meetup san biagio platani movimento 5 stelle.