Meteo: il Sud colpito dal vortice d’aria fresca. Ecco le previsioni

MONTI SICANI – Un vortice d’aria fresca atlantica è riuscito a crearsi un varco e a penetrare sul Mediterraneo Centrale, attraversando la Francia, andando a bucare l’Anticiclone africano che aveva portato caldo e temperature asfissianti nell’ultimo mese. Il cambiamento del meteo si farà sentire attraverso i temporali derivanti dal contrasto molto forte fra l’aria fresca in quota e quella molto calda che permane nei bassi strati. I fenomeni temporaleschi dilagheranno nei giro di poche ore in tutta la Penisola e si concentreranno non solo sui rilievi, ma maggiormente al Sud ed in prevalenza su Sicilia, Calabria e Campania. E’ probabile che i temporali si arricchiscano ancor più nel periodo di Ferragosto: un fatto del tutto inconsueto. La situazione dovrebbe proseguire per tutti i giorni centrali della settimana.

Già da lunedì 10 Agosto la situazione si presenterà piuttosto instabile quasi interamente sull’Isola. Cieli prevalentemente nuvolosi con possibilità di rovesci nel corso della sera. Le temperature rimarranno comunque stazionarie e comprese tra i 19-32°C. Vento da Ovest-Sud-Ovest con intensità di 14 Km/h. Le raffiche potranno sfiorare anche i 18 Km/h.

Martedì 11 Agosto al via con foschia e cieli coperti. Nella mattinata saranno attese pioggie e schiarite, mentre nelle ore pomeridiane e serali potrebbero persistere temporali di forte intensità con relative schiarite. Le temperature subiranno una graduale diminuzione, con le minime sui 19°C e le massime sui 25°C. Zero termico a 3800 metri, vento da Sud-Ovest con intensità di 13 Km/h e che potranno raggiungere anche i 21 Km/h.

Qualche nube sparsa qua e là nella giornata di mercoledì 12 Agosto. Se al Nord ci sarà caldo e temperature sui 35°C, al Sud proseguirà la scia di nuvolosità variabile, accompagnata da qualche rovescio o temporale isolato, più probabile in Sicilia e sulle aree ioniche. Vento di Tramontana con intensità di 6 Km/h, raffiche fino a 23 Km/h. Le temperature massime sfioreranno i 27°C.

Si rivedrà il sole nella giornata di giovedì 13 Agosto. Cieli poco nuvolosi, nubi sparse, ma nelle ore interne della giornata sono previste temperature più calde, che si aggireranno sui 31°C. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NNE con intensità di 15 Km/h. Valori compresi tra i 18° e 30° C.

E per il Ferragosto cosa dovremo attenderci? La nuova fase calda anticiclonica dovrebbe avere una durata breve. Una nuova ondata d’aria fresca atlantica potrebbe irrompere principalmente al Nord e lungo la dorsale appenninica. In quel momento potrebbero presentarsi temporali anche di forte intensità, mentre la giornata festiva proporrà bel tempo e caldo al Sud, in prevalenza lungo le coste della Sicilia.