PRIZZI – Presentato in questi giorni il programma degli eventi dell’estate prizzese 2015. Inaugurata come lo scorso anno “In una Notte d’Estate”, l’Estate Prizzese prevede un programma ricco e vario che renderà piacevoli le fresche sere d’estate prizzesi.
Si parte con i Giochi di Quartiere, il 2 agosto, con ragazzi da tutti i quartieri che, divisi in diverse squadre, si metteranno alla prova in giochi popolari nelle principali piazze del paese. I giochi continueranno per tutto il mese di agosto fino alla serata conclusiva, il 23 agosto. Spazio poi allo sport con la Finale Campionato di calcio A5 Memorial “G. De Marco” il 17 agosto, evento a cura dell’ass. Ad Majora, e con una serata, presso Piazza V.E. Orlando, dedicata ad attività sportive e giochi per bambini il 24 agosto, a cura dell’ A.S.D. Ars Gymnica.
Non mancheranno momenti di ilarità, con lo show cabaret di Toti e Totino il 19 agosto e la rappresentazione teatrale dell’Ass. CEPROS “Pino Palazzo” di Corleone, “L’amico di papà”, il 25 Agosto in Piazza V.E. Orlando. E poi serate all’insegna della musica e del divertimento con le esibizioni live dei 90zero38, del gruppo Liscio 2000, l’intrattenimento con DanyVee Dj e “Una notte sotto le stelle” il 10 agosto a cura dell’ A.V.I.S.P. E nella notte del 22 agosto, il consueto appuntamento con la Notte Bianca a Prizzi.
Tra gli eventi, uno spazio speciale sarà dedicato alla cultura e all’arte con la presentazione dei libri di Matilde Di Franco, La Luce negli occhi, l’11 agosto, e di Rosa Maria Ponte, La tragica bellezza, il 23 agosto, presso il Largo Sparacio. Spazio poi all’arte e alla musica con la Fantasia di Marce a cura dell’associazione Culturale Musicale Città di Prizzi, la mostra di pittura e scultura “Arte, Colori e Fantasia Siciliana” organizzata dell’associazione “Prof. S. Orlando Cascio e Nobildonna Eleonora Cammarata” e “Musica e Poesia”, la serata dedicata alla poesia a cura dell’Ass. Teatro e Cultura “Giorgio Dino”. Infine, il 19 agosto il Dr. Stefano Vallasso sarà ospite a Prizzi per presentare i plastici de “Il teatro di Montagna dei Cavalli” presso l’Aula Consiliare.
Gli eventi culturali dell’estate si chiuderanno con la serata ideata da Maurizio Macaluso e Hal Kanzoner e curata dall’Associazione Pyrizein, mercoledì 26 agosto, in Corso Umberto I: “Le frontiere dorate, la notte degli artisti” sarà occasione per i due giovani autori prizzesi per ripercorrere i loro percorsi artistici e dare spazio, oltre che alle loro recenti pubblicazioni, anche a scrittori, poeti, musicisti, pittori, fotografi prizzesi che, come commenta Maurizio, «si muovono nell’ombra».
Ricordiamo poi l’appuntamento con un progetto portato avanti ormai da anni dall’Associazione Solidarietà che quest’anno propone, il 12 agosto, di prendere parte a una giornata dedicata alle persone diversamente abili. L’intento è di dar loro visibilità e renderli protagonisti in diverse attività ludiche e sportive. La “Giornata della Normodiversabilità” invita a riflettere sulla diversità in un’ottica inclusiva e libera da pregiudizi.
A chiusura dell’estate, la Pro Loco Hippana presenterà il 6° Meeting del Cavallo e del turismo Equestre, appuntamento dal 27 al 30 Agosto, presso il Foro Boario. Mentre dal 30 agosto al 6 settembre, Filaga ospiterà gli incontri e i dibattiti della Libera Università della Politica.
A seguire, il Manifesto di tutti gli appuntamenti dell’Estate Prizzese 2015.
Giusi Francaviglia