Meteo: l’Anticiclone africano è di nuovo protagonista nel week-end

MONTI SICANI – E’ in arrivo una nuova ondata di calore per l’Italia tra la fine del mese di Luglio e l’inizio di Agosto. Ad essere maggiormente colpite saranno le regioni centro meridionali e le isole maggiori, quindi Sicilia e Sardegna. Tornerà, infatti, l’Anticiclone africano di matrice sahariana che riserverà correnti calde e temperature elevate con punte che sfioreranno i 38°-40°C.

Sarà il bacino del Mediterraneo quello più interessato già a metà o sul finire di questa settimana. L’Italia sarà spaccata in due e mostrerà due facce diverse per quanto riguarda il meteo. Se al Sud ritornerà il caldo africano per l’ennesima volta, al Nord si prevedono temporali, acquazzoni e raffiche di vento. Insomma in Sicilia la tregua è durata pochissimo. Molto poco rispetto le previsioni. Prepariamoci ad un fine settimana pesantissimo.

I giorni più caldi saranno il 30 e il 31 Luglio con afa in progressivo aumento e temperature record. Il mese di Agosto si presenterà con una prevalenza di alta pressione e caldo. Piuttosto soleggiato il territorio dei Monti Sicani tra lunedì e martedì: sulle provincie di Agrigento e Caltanissetta si sfioreranno punte sui 34-35°C. Da segnalare solamente qualche temporaneo disturbo, più che altro mattutino, lungo la costa tirrenica a causa dell’elevata umidità.

Mercoledì 29 Luglio si registrerà il ritorno ufficiale dell’Anticiclone africano che si arricchirà sempre di più. Sole e caldo su tutte le province, venti moderati di bassa intensità. Temperature minime comprese tra i 14° e i 22°C, massime tra i 25° e i 39°C, zero termico intorno ai 4600 metri. Scatta l’allerta per giovedì 30 Luglio. L’intera isola sarà colpita dall’afa e da valori sopra la norma. La situazione dovrebbe proseguire di questo passo anche nel week-end. Per i primi segnali sul ribasso delle temperature si dovrà attendere il 3 o al massimo il 4 Agosto prossimo.