Meteo: Caronte agli sgoccioli, week-end più fresco

MONTI SICANI – E’ da diversi giorni, oramai, che l’anticiclone sub Tropicale proveniente dall’Africa, denominato Caronte, opprime gli italiani con temperature vertiginosamente sopra la media e afa ai minimi storici. L’azione di Caronte, tuttavia, dovrebbe subire un graduale cedimento a partire da venerdì quando le temperature scenderanno e le giornate saranno più fresche grazie all’ingresso di correnti instabili atlantiche. Il Sud, così, avrà una tregua tanto attesa. Queste modeste infiltrazioni potrebbero generare fenomeni temporaleschi pronti ad interessare quasi tutte le regioni della penisola. A beneficiare del calo termico sarà il Centro Nord, mentre al Sud bisognerà attendere presumibilmente la prossima settimana.

Nei prossimi giorni sui Monti Sicani ci attende cielo poco nuvoloso con temperature minime comprese tra i 15° e 21° C e massime tra i 25° e 38° C. La ventilazione sarà debole e regolamentata dai regimi di brezza. Le province di Agrigento e Caltanissetta faranno registrare le punte più alte.

La mattinata di Giovedì 23 Luglio si presenterà serena, mentre nel pomeriggio si svilupperanno annuvolamenti consistenti sulle aree interne ed orientali, ove si potranno verificare rovesci temporaleschi. Temperature in lieve calo, ma ancora valori superiori alle medie del periodo.

Venerdì 24 Luglio sono attesi fenomeni temporaleschi abbinati a schiarite: Caltanissetta ed Enna le province colpite. Sole e caldo ad Agrigento con punte di 35°. Temperature in discesa nel week-end e le giornate saranno più apprezzabili e meno afose. Sabato 25 luglio Agrigento e Caltanissetta riserveranno temperature massime di 35°, poco nuvoloso nella provincia di Palermo. Domenica 26 luglio, infine, dovrebbe essere l’ultimo giorno sulla carta afoso prima della tregua: Agrigento farà registrare temperature massime di 37°.

Attenzione: il forte caldo potrebbe ripresentarsi nella prima decade del nuovo mese. Proprio così. Il bacino mediterraneo, infatti, funge da vero e proprio “serbatoio” di calore e per questo potrebbe riproporre afa e caldo.