Amministrative 2015 – Villalba : “Insieme per Villalba” il programma amministrativo

VILLALBA – Riaffermare i principi di legalità, solidarietà ed uguaglianza e ristabilire un clima di serenità ed unità al fine di favorire i processi di sviluppo economico e sociale, continuando così l’azione amministrativa del trascorso quinquennio di Amministrazione. Un programma incentrato, dunque, sulla continuità di quanto portato avanti negli ultimi 5 anni quello presentato dal sindaco uscente, nonché candidato alle prossime elezioni amministrative, Alessandro Plumeri. “La mia candidatura a Sindaco e quella dei candidati della lista Insieme per Villalba” si legge “conferma la scelta significativa di servire il paese unendo le migliori risorse umane ed impegnandole nell’obiettivo di portare avanti nuove condizioni di sviluppo ed una migliore qualità della vita, per amministrare un Comune che sia di tutti. L’impegno, la trasparenza e l’onestà continuano ad essere valori inscindibili dalla concezione del governo della cosa pubblica e costituiscono le fondamenta della nostra azione amministrativa. La casa Comunale continuerà ad essere costantemente aperta ai tanti bisogni di tutti, delle donne, dei giovani, degli agricoltori, degli imprenditori, degli anziani e delle fasce sociali più deboli.”

L’occupazione, in particolar modo quella giovanile, è il primo punto sul quale si pone l’attenzione. Ed è proprio il Comune ad essere considerato il primo protagonista dell’azione di promozione dello sviluppo economico creando una rete di collegamento con i paesi limitrofi, impegnando le risorse umane e finanziarie disponibili e fornendo un servizio di assistenza per l’accesso ai finanziamenti pubblici di incentivazione alla produzione.
In quanto motore primario dell’economia della comunità rurale villalbese, è sul settore agricolo e dunque sulla promozione e valorizzazione dei prodotti tipici locali che Insieme per Villalba pone l’accento. Creare le condizioni per intercettare e trasmettere le misure di aiuto comunitario mirate al ripristino delle filiere agro alimentari corte, in vista di una domanda di mercato sempre più caratterizzata da una nuova cultura di consumo che si ispira ai valori della dieta mediterranea.
Inoltre, sfruttando le eccellenze che la terra offre, incentivare il turismo locale creando percorsi enogastronomici e naturalistici che possano costituire una fonte di occupazione per la comunità.

“Non opere pubbliche a qualsiasi costo, ma opere che siano effettivamente utili ai Villalbesi” sfruttando i finanziamenti della Regione, Stato e Comunità Europea: illuminazione pubblica periferica, nuova strada di collegamento della Piazza Pertini con la SP16 per Mussomeli, parco suburbano delle Serre, viabilità rurale, viabilità del centro abitato, utilizzo acqua sorgenti delle Serre per fini agricoli, palazzo municipale, urbanizzazione cimitero, scuole e villa comunale.

Progetto di consolidamento della zona a rischio R4 della Via C. Battisti nonché all’ampliamento della zona di Rimboschimento delle Serre.
Rielaborazione della programmazione relativa alla rete fognaria ed all’impianto di depurazione per recuperare gli investimenti perduti nel passato.
Rivalorizzare il centro storico incentivando il riuso del patrimonio edilizio esistente per rilanciare il settore edile snellendo anche le procedure di rilascio delle concessioni.
Riutilizzo delle strutture esistenti (mattatoio, casa mandamentale, mercato ortofrutticolo ecc) per creare servizi ed opportunità di lavoro.
Miglioramento dei servizi pubblici: igiene ambientale, idrico, manutenzione viabilità, verde pubblico e cimitero.
Ridurre la spesa pubblica grazie alla gestione comune di alcuni servizi con i comuni vicini al fine inoltre di poterne migliorare le prestazioni.

Infine uno sguardo particolare è rivolto alle Politiche Sociali con interventi di assistenza agli anziani, ai diversamente abili, alle famiglie.
Ai giovani saranno rivolte iniziative di lavoro, borse di studio, programmi di scambio interculturali e la costituzione della Consulta Giovanile per promuovere ed incentivare la partecipazione alla vita pubblica villalbese.

“Siamo fermamente convinti che riusciremo a costruire, insieme a tutti i Villalbesi, un futuro migliore, pensando a concrete iniziative per il lavoro innanzitutto, per lo sviluppo economico e la per crescita sociale”.

Flavia Fruscione