Amministrative 2015 – Villalba: “Amare Villalba” presenta il programma amministrativo

VILLALBA –  “Rilanciare il paese di Villalba affermando i principi della partecipazione popolare, della legalità e della trasparenza”. Con queste parole il candidato sindaco Eugenio Zoda presenta il programma amministrativo di Amare Villalba diffuso tramite la pagina facebook della lista civica. “Intendiamo ripristinare un clima di serenità, di distensione e di collaborazione nei rapporti umani e sociali, di cui riteniamo ci sia tanto bisogno” prosegue Zoda “La realizzazione del programma richiederà competenza ed impegno, e, pertanto, consapevoli delle ottime potenzialità di cui disponiamo, impegneremo tutte le nostre energie per qualificare al meglio la nostra azione amministrativa”.
Diverse le tematiche su cui si pone l’attenzione:

Politica trasparente e legalità. Interventi di riduzione della spesa pubblica a partire dai tagli alle indennità degli amministratori per destinare tali somme a situazioni di particolare gravità ed urgenza. Ripristinare dunque il concetto di politica di servizio e non di professione.
Adeguata manutenzione del sito Internet del Comune per garantire la massima trasparenza degli atti amministrativi.

Rapporti con i cittadini. Rispetto della legalità e dei diritti del cittadino attraverso un’efficiente organizzazione della macchina burocratica che possa garantire a tutti la tutela da atti discriminatori, soprusi e da tutte le forme di illegalità.
Supporto e promozione per le attività di tutte le associazioni locali e regolamentazione degli incarichi a professionisti per poter assicurare a tutti pari opportunità.

Organizzazione della macchina amministrativa. Migliorare la macchina amministrativa puntando sulla preparazione, sulla formazione e sull’aggiornamento dell’intero apparato premiando il merito valutato dall’efficienza con cui sono raggiunti gli obiettivi.
Collaborazione con i comuni limitrofi per semplificare e favorire le iniziative da realizzare ed ottenere così una riduzione della spesa.
Attivazione dello Sportello Europa per l’individuazione delle domande di finanziamento e rimodulazione dei servizi attualmente esternalizzati in modo da impegnare il personale interno.

Giovani e occupazione. Favorire l’inserimento dei giovani villalbesi nel mondo del lavoro valorizzando lo sviluppo imprenditoriale nel territorio grazie ad una maggiore offerta di formazione professionale e specialistica, sistemi di sburocratizzazione e defiscalizzazione per le imprese, avviamento di cantieri scuola comunali e la stabilizzazione degli ex lavoratori socialmente utili.
Attivare la Consulta Giovanile per promuovere la partecipazione alla vita pubblica.

Agricoltura. Tutelare le numerose aziende che operano sul territorio attraverso l’attivazione di un ufficio collegato con le associazioni di categoria per fornire informazioni su contributi, finanziamenti e benefici.
Sostenere la partecipazione a fiere dei vari imprenditori per valorizzare i prodotti locali.
Stimolare la collaborazione con agronomi locali per lo sviluppo di specifiche iniziative di miglioramento degli aspetti tecnici e produttivi.
Sistemazione delle strade interpoderali e di accessi ai fondi rustici.

Urbanistica e lavori pubblici. Difendere il territorio attraverso l’adozione di un regolamento comunale che specifica quali zone possono essere utilizzate per la costruzione di impianti che sfruttano le energie rinnovabili.
Proseguire i lavori del parco delle Serre sistemando la strada di accesso al ristorante e realizzando aree attrezzate per lo sport e il tempo libero, nonché una zona di sosta per camper.
Realizzazione di un impianto di videosorveglianza del centro abitato e dell’impianto di illuminazione delle periferie.
Recuperare e valorizzare le strutture esistenti, abbattere le barriere architettoniche, completare l’iter di approvazione del Piano Regolatore Generale, attuare un piano di intervento annuale per la manutenzione della strade urbane e periferiche.

Ambiente e territorio. Recuperare e sistemare tutti gli spazi verdi , rimodulare il sistema di gestione dei rifiuti, verificare la fattibilità dell’acquisto dei macchinari per una raccolta differenziata ottimale. Sensibilizzare la cittadinanza sulla salvaguardia dell’ambiente.

Politiche sociali. Investire su strumenti di sostegno alle famiglie in stato di disagio economico, assicurare l’assistenza domiciliare agli anziani e alle persone diversamente abili.

Scuola, sport e tempo libero. Attuare una politica di sostegno al sistema formativo e alle istituzioni scolastiche attraverso interventi di adeguamento delle strutture di edilizia scolastica. Favorire l’incontro tra il mondo della scuola e quello del lavoro tramite corsi di qualificazione professionali.
Incrementare le attività sportive presenti sul territorio tramite una più vasta scelta di infrastrutture.
Maggiore collaborazione tra Comune, scuola e associazioni culturali al fine di rendere il cittadino un protagonista della vita pubblica villalbese.

Turismo. Attivare un piano di sviluppo che coinvolga i vari settori produttivi con il settore turistico e che prevede la realizzazione di un percorso enogastronomico per far conoscere ed apprezzare la genuinità dei prodotti locali, coinvolgendo anche le associazioni del territorio che, attraverso iniziative culturali, possono creare flussi turistici proficui.

Flavia Fruscione