Nominato Vescovo dell’Eparchia di Piana degli Albanesi il Rev.do Giorgio Demetrio Gallaro

EPARCHIA DI PIANA DEGLI ALBANESI – Nuovo Vescovo per l’Eparchia di Piana degli Albanesi di Sicilia della quale fanno parte anche le parrocchie di Palazzo Adriano. Nominato da Papa Francesco il Rev.do Giorgio Demetrio Gallaro, del clero dell’Eparchia di Newton dei Greco-Melkitidal (Stati Uniti d’America).

Il Rev.do Giorgio Demetrio Gallaro è nato il 16 gennaio 1948 a Pozzallo, in Sicilia (Italia). Ha compiuto gli studi medi e secondari presso il seminario di Noto. Trasferitosi nel 1968 negli Stati Uniti d’America ha completato i corsi teologici al Saint John Seminary of Los Angeles, California. È stato ordinato diacono nel 1971 e presbitero nel 1972.Vescovo Piana degli Albanesi

Dopo aver servito per otto anni due comunità parrocchiali nell’Arcidiocesi di Los Angeles, ha compiuto gli studi superiori al Pontificio Istituto Orientale di Roma e alla Pontificia Università di San Tommaso in Urbe, conseguendo il dottorato in diritto canonico orientale e la licenza in teologia ecumenica.

Vescovo Piana degli AlbanesiIn seguito ha svolto attività di parrocchia e d’insegnamento nella sua Eparchia Melkita di Newton, Massachussets, in quella Ucraina di Stamford, Connecticut, e nell’Arcieparchia Rutena di Pittsburgh, Pennsylvania. Dal 2011 è stato il Vice-Presidente della Società di Diritto Orientale e dal 2013 Consultore della Congregazione per le Chiese Orientali. Al presente svolge gli uffici di sincello per gli affari canonici e di vicario giudiziale nell’Arcieparchia di Pittsburgh, di docente di diritto canonico e teologia ecumenica al Seminario Bizantino Cattolico dei Santi Cirillo e Metodio di Pittsburgh, e di giudice d’appello per l’Arcieparchia di Philadelphia degli Ucraini.

Da due anni la sede vescovile dell’Eparchia di Piana era vacante, da quando l’8 aprile 2013 Papa Francesco aveva accolto le dimissioni per raggiunti limiti d’età del precedente eparca Sotir Ferrara, retta dal Cardinale di Palermo Paolo Romeo nelle vesti di Amministratore Apostolico dell’Eparchia di Piana.