Sutera: la Circonvallazione Baiate rimane ancora parzialmente chiusa

11006075_10205923476236637_283211959_nSUTERA- Come mai i lavori di recupero del tratto dissestato della Circonvallazione Baiate di Sutera sono terminati ma la strada rimane tutt’oggi parzialmente chiusa? Questa è la domanda che in tanti si sono posti in questi ultimi mesi, constatando di fatto che dalla fine dei lavori, nulla è stato fatto per ripristinare la viabilità a due carreggiate. È infatti dai primi di febbraio del 2013 che il pezzo di circonvallazione in questione è rimasto a percorrenza in senso unico alternato a causa dello smottamento di un muro di sostegno sottostante la strada interessata. Fin da subito l’amministrazione comunale in carica si era adoperata per la risoluzione del problema, essendo la circonvallazione Baiate da tempo l’unica via d’accesso al paese percorribile per autocarri e autobus. Dopo un lungo iter burocratico durato quasi un anno, nel gennaio del 2014 venne firmato il contratto di appalto con la ditta Unirock srl che riguardava, oltre al consolidamento di un tratto a valle di Piazza della Rinascita e l’imbrigliamento di una parte del Monte San Paolino prospiciente al quartiere Rabatello, anche i lavori di consolidamento del tratto di strada della circonvallazione. Si dovrà però aspettare fino al mese di agosto affinché la ditta appaltatrice iniziasse a lavorare al ripristino del muro sottostante al tratto interessato della Circonvallazione.
E poi? Nel mese di Ottobre il cantiere veniva chiuso, il muro ripristinato, il manto stradale adiacente al il muro asfaltato ma la carreggiata della Circonvallazione rimaneva e rimane tutt’ora parzialmente chiusa. A quattro mesi dalla fine dei lavori, attualmente la strada in questione è ancora a senso unico, nonché visibilmente pericolosa anche nell’unica corsia percorribile per via degli evidenti avvallamenti venutisi a creare nel tempo.
Appare legittimo dunque chiedersi quanto si dovrà ancora aspettare per il ripristino totale della circolazione nella Circonvallazione e sperare che la strada non venga abbandonata a se stessa.

Exit mobile version