SAN GIOVANNI GEMINI – Dopo dieci anni dall’emanazione del Bando della Regione Sicilia per la predisposizione di un programma di finanziamento teso alla promozione di interventi di recupero e finalizzati al miglioramento della qualità della vita e dei servizi pubblici urbani nei comuni della Regione Sicilia (decreto 27/06/2005 pubblicato nella GURS n. 29 del 08/07/2005), finalmente con D. R. S. n. 3243 del 27/11/2014 è stato emanato il finanziamento di € 357.293,56 per la realizzazione di una Casa di riposo per anziani presso l’Opera Pia Alessi in Corso F.sco Crispi a San Giovanni Gemini.

Grazie all’impegno profuso dall’organo direttivo in carica dell’Opera Pia Alessi, si è riusciti a rimuovere i motivi ostativi e ottenere il finanziamento tanto agognato, nonostante la pratica fosse bloccata
presso gli uffici della Regione siciliana per dieci lunghi anni. Nei prossimi giorni sarà predisposto il bando di gara per l’affidamento e l’inizio dei lavori. Con i lavori che si andranno ad appaltare e la successiva realizzazione delle opere, agli anziani più soli ed emarginati si darà la possibilità di trascorrere la propria vita nel paese natio, in una struttura accogliente, ubicata al centro del nostro paese e usufruire di servizi adeguati e decorosi.

Anche la comunità sangiovannese potrà trarre notevoli vantaggi perché per la realizzazione dell’opera saranno utilizzate le maestranze locali, da tempo costrette ad una totale inattività, ed anche perché, dopo la realizzazione, si creeranno posti di lavoro necessari per la gestione della struttura stessa.

Soddisfazione arriva dal movimento politico Voce Siciliana e dal coordinatore sangiovannese  Angelo Di Maria che si congratula con i componenti del consiglio di amministrazione dell’Opera Pia Alessi per essere riusciti a fare finanziare l’importante opera che creerà servizi in favore dei nostri anziani.