A Sutera approvato lo scorso dicembre il disciplinare per il prodotto De.Co. “Lu Virciddratu”

SUTERA – Dopo un iter abbastanza complesso nella procedura, la Giunta Comunale di Sutera lo scorso 15 dicembre ha fatto due importanti passi in avanti per la valorizzazione dei prodotti tipici suteresi: ha per prima cosa approvato il logo (marchio) di “Sutera Città Presepe De.Co.” con cui si distingueranno i prodotti tipici che saranno realizzati con appositi disciplinari e per seconda cosa ha approvato il disciplinare che regola “Lu Virciddratu”.
Il logo “Sutera Città Presepe De.Co.” è stato proposto dalla Commissione Consultiva che ha deliberato tra i tre che sono stati visionati. Il logo approvato è stato eseguito gratuitamente dalla giovane ventiquattrenne Elena Carruba.
Per quanto riguarda il disciplinare su “Lu Virciddratu”, questo prodotto tipico suterese sarà da questo momento preparato come da disciplinare. Il Comune ha concesso questo marchio di tipicità sia perchè testimonia la qualità e l’unicità del prodotto, scegliendolo tra tanti prodotti per l’unicità della sua preparazione e dei suoi ingredienti, sia perché pur essendo un dolce tipico natalizio si può consumare in tutti i periodi dell’anno.