Alfonso Sabella il SuperAssesore bivonese al Comune di Roma

ROMA – Ha anche un po di Sicilia e più precisamente di Bivona la nuova giunta capitolina nominata ufficialmente stamane dal Sindaco Ignazio Marino dopo lo scandalo dell’inchiesta Mafia Capitale.
A far parte dell’amministrazione romana c’è anche il magistrato Alfonso Sabella che assume da oggi l’incarico di assessore alla Legalità e alla Trasparenza del Comune di Roma.
Un superassessore – ha dichiarato Ignazio Marino – che aiuterà a fare pulizia in casa nostra e a essere esempio nel nostro Paese.

Ma chi è Alfonso Sabella?

E’ nato a Bivona 1962 è un magistrato italiano. È stato sostituto procuratore del pool antimafia di Palermo di Gian Carlo Caselli; ed è stato fino a qualche giorno fa giudice penale a Roma.

Ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Ginnasio Statale Luigi Pirandello. Studiò giurisprudenza a Milano nell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Iniziò la carriera come avvocato, poi divenne magistrato. Nel 1989 incontrò il procuratore aggiunto di Palermo Giovanni Falcone e decise di impegnarsi sul fronte antimafia. Lavorò a Termini Imerese fino al 1993, poi come Pubblico Ministero nella procura di Palermo dal 1993 con Giancarlo Caselli. Durante il G8 di Genova del luglio 2001 fu a capo del servizio ispettivo del Dap (Dipartimento di Amministrazione Penitenziaria) ed era responsabile delle carceri provvisorie di Bolzaneto e San Giuliano, come collaboratore di Giancarlo Caselli. Successivamente a causa di contrasti con Giovanni Tinebra, Sabella fu rimosso dal suo incarico dal ministro di grazia e giustizia Roberto Castelli. In seguito è stato in servizio alla procura di Firenze.
(notizie biografiche tratte da wikipedia)