A “La Piazza è Mia” la proiezione di “L’Albero di Giuda”: un carrubo che ci racconta l’arte del tradimento politico

PALAZZO ADRIANO: sabato 12 dicembre tra le proiezioni in programma L’Albero di Giuda, un documentario interamente prodotto da Vito Cardaci.

Un Docu Film che racconta l’arte del tradimento politico perpetrato ai danni della solita Sicilia, dai tempi di Cuffaro, fino ad arrivare ai giorni nostri. A narrarlo è un albero, un Carrubo posato come prima pietra per la realizzazione di una grande opera.

“L’Albero di Giuda” di Vito Cardaci, è stato premiato come miglior documentario al Bari International Film Festival-premio Vittorio De Seta. Questa la motivazione del premio: “per ritmo, ironia, linguaggio e capacità di denuncia.Un’opera che racconta in maniera icastica l’arte del tradimento politico nei confronti di una realtà staccata dal continente e insulare, la Sicilia. Una regione che non è soltanto un’entità geografica, ma un luogo che ha subito indifferenza, populismo e un fallimento sociale legato al cinismo di una classe padronale arcaica. Il film ha la capacità di evidenziare una negatività ancestrale attraverso uno sguardo ironico.L’albero di giuda è un documentario che grazie alla sapiente direzione del Regista, riesce ad andare oltre i confini localistici per raggiungere una visione universale che proietta lo spettatore in uno specchio nel quale non solo si identifica ma si assume le responsabilità nel bene e nel male di ciò che è accaduto e che accade.

Uno stile asciutto, in alcune parti persino da cronaca giornalistica, che Cardaci ha voluto dare al suo documentario. Ha utilizzato una narrazione che va fuori dai canoni tradizionali e piena di contaminazioni narrative, per raccontare anni di tradimenti ai danni dei siciliani.