“Ore Diciotto in Punto” e Giuseppe Gigliorosso a La Piazza è Mia

PALAZZO ADRIANO – Il 12 dicembre, in occasione dell’evento cinematografico “La Piazza è Mia – Suoni, colori e visioni della Sicilia”, verrà proiettato a Palazzo Adriano presso la Cittadella della Cultura, il film “Ore Diciotto in Punto” del regista siciliano Giuseppe Gigliorosso.

Un polveroso ufficio fuori dal tempo contiene i fascicoli in cui è segnata la vita degli esseri umani. Paride lavora lì da più di tremila anni.
Alle diciotto in punto di un piovoso pomeriggio, Paride ha appuntamento con Nicola, un barbone sconfitto e disilluso.
All’orario previsto, però, una serie di eventi sconvolgerà le loro vite e quelle di tanti altri.
Nulla di ciò che accadrà poteva essere preventivato e le certezze immutabili dell’Ufficio crolleranno miseramente.
Nell’esistenza umana ci sono varianti come l’amore, l’amicizia, la forza delle idee, la gioia di vivere, che riescono a essere più potenti del Fato e degli eventi, a volte durissimi, che segnano le esistenze terrene. Il Destino non è scritto nelle stelle, ma si costruisce dentro ognuno di noi.
Perché gli esseri umani, comunque vadano le cose, hanno “sempre” la possibilità di scegliere.

“Questo film, racconta il regista palermitano, è un miracolo perché la produzione è completamente autonoma, realizzato senza contributi pubblici, un film che ha voluto vedere la luce a tutti i costi, è il frutto dell’impegno gratuito del cast e dei tecnici ”.

Il film è stato girato nella provincia di Palermo tra cui Castronovo di Sicilia, splendidi scorci fanno da scenografia ad un film che si distingue per l’idea originale della sceneggiatura e che si avvale di un messaggio accattivante, di finzione sì, ma come se non lo fosse. Tutta la storia non ha niente di surreale. L’ambientazione è realissima, così pure i personaggi, i luoghi, i costumi. E reale è l’idea di fondo che apre alla speranza affinché la vita ci appartenga in tutta la sua forza e vitalità.

La pellicola ha ricevuto alcuni riconoscimenti: “selezionato alla 59esima edizione del Taormina film fest”, “miglior regia all’ottava edizione al Festival dell’arte cinematografica di Imperia”, “premio del pubblico – miglior lungometraggio – allo Sciacca film fest 2013”.