Roccapalumba, una moto da record mondiale realizzata con più di centomila moduli di carta colorati: Filippo Nicosia e la sua passione per gli origami.

ROCCAPALUMBA – Filippo Nicosia, ingegnere roccapalumbese, candidato al Guinness World Records, per tutti è già un vero e proprio fenomeno. Centomila moduli di carta colorata assemblati con la tecnica dell’origami modulare e un anno di lavoro hanno dato vita, infatti, a una vera opera d’arte: una riproduzione in scala 1:1 dell’Honda Repsol hrc 93.moto

La scultura di cartoncino che Filippo è riuscito a creare, con tanta pazienza e creatività, non è la semplice moto che tutti potremmo immaginare: il prototipo da moto GP, completa di casco, presenta una cura dei particolari molto attenta e insuperabile, facendo del lungo e minuzioso lavoro un’opera originale e unica nel suo genere.

La passione per gli origami nasce in Filippo fin da bambino con la tecnica dell’origami semplice. Il suo interesse per questa tecnica è aumentato ancora di più quando, qualche anno fa, ha conosciuto la tecnica dell’origami modulare, variante dell’origami che consente, usando pochi tipi di piegature combinabili in tanti diversi modi, di creare modelli più rigidi e anche molto complicati.

Nasce così l’Honda Repsol hrc 93, la moto da record mondiale, interamente realizzata con cartoncini colorati, che ha guadagnato, a partire dalla sua presentazione al pubblico durante l’Opuntia Ficus Indica Fest 2014, l’ammirazione di tutti, suscitando curiosità e stupore in adulti e piccini.

Ma il nostro ingegnere non ha intenzione di fermarsi: dopo la moto da record, la creazione di una Ferrari potrebbe essere la prossima opera d’arte!