La minoranza di Sutera interroga il Sindaco su avvenimenti poco chiari

SUTERA- E’ stata presentata oggi 27 agosto dalla minoranza consiliare un interrogazione di carattere urgente a risposta scritta da inserire nell’O.G. del prossimo Consiglio Comunale, indirizzata al Sindaco di Sutera, dottor Giuseppe Grizzanti, e al Presidente del Consiglio Comunale, avvocato Giacoma Difrancesco, avente come oggetto la spiegazione di alcuni accadimenti poco chiari avvenuti il 22 agosto scorso in un’abitazione attualmente in uso per il progetto SPRAR.  Il gruppo di minoranza “SPES PVBLICA – Suteresi non fatevi rubare la speranza” ha chiesto infatti di conoscere quanto accaduto giorno 22/08/2014 presso l’immobile sito nel quartiere Rabato in Via Chiesa  in cui è ospitato uno dei rifugiati del progetto SPRAR, visto e considerato l’intervento sul posto dei carabinieri, del 118 e dei vigili urbani, nonché di alcuni medici locali. Secondo indiscrezioni, pare che l’immobile abbia subito dei danni ma ciò che è realmente accaduto nello specifico sembra essere ancora poco chiaro. Dunque il sindaco e il presidente del consiglio dovranno rispondere spiegando cosa è accaduto nello specifico in quella giornata, quali siano state le cause che hanno scatenato l’accaduto, quali siano state le conseguenze, se vi siano stati danni su persone o cose, su chi sia imputabile la responsabilità de fatti avvenuti, quali sono state le iniziative intraprese per risolvere il problema,quali accorgimenti o misure si intendono adottare per impedire che episodi del genere si ripetino in futuro.

Inoltre la minoranza ha chiesto di conoscere la valutazione del Sindaco sulla gestione del progetto SPRAR da parte dell’Associazione Girasoli, e in particolare sull’adozione d misure preventive di episodi di emarginazione, sul livello di integrazione realizzato con i soggetti ospitati, sul livello di diligenza tenuto nella gestione e nell’organizzazione del progetto, sull’operato del personale addetto, sul livello di assistenza prestato nei confronti di ogni rifugiato, nonché sulla conoscenza delle esigenze personali di ogni singolo soggetto ospitato.

L’ interrogazione, secondo quando asserito dai consiglieri di minoranza, è stata presentata per ragioni di trasparenza e di interesse pubblico perché fortemente sollecitata da parte della popolazione suterese.

Lucia Alongi