Cammarata: Stato di calamità, il Presidente del Consiglio Comunale Nicolò Madonia deluso per la risposta della Regione.

CAMMARATA – Il Presidente del Consiglio Comunale di Cammarata, Nicolò Gabriele Madonia, preso atto  della recente nota pervenuta dall’Assessorato Regionale all’Agricoltura, in merito alla segnalazione dei danni alle produzioni agricole causati da eventi meteorologici anomali, si dichiara deluso della risposta ricevuta.

Apprezzo la sensibilità e la celerità con la quale è stato attenzionato il problema da parte dei funzionari della Regione – ha dichiarato il Presidente Madonia- tuttavia non sono affatto soddisfatto in quanto le nostre aspettative erano diverse. Come abbiamo sottolineato nella delibera congiunta dei tre consigli comunali di Cammarata, San Giovanni Gemini e Castronovo di Sicilia riuniti in seduta straordinaria il 19 giugno scorso, lo status dei danni va collocato in un periodo di eventi meteorologici anomali il cui culmine è stato la grandine del mese di giugno. Stando invece alla risposta ricevuta, la Regione avrebbe inquadrato tale evento tra i casi previsti dall’ art.5 comma 4 del  Decreto Legislativo 102/2004 che invece escluderebbe dalle agevolazioni i danni alle produzioni agricole.

Il Presidente Madonia fa quindi appello alla sensibilità ed al buon senso degli organi competenti affinché riconoscano in pieno lo stato di calamità per eventi meteorologici anomali e non  assicurabili.

Vincenzo Li Gregni