Il cammaratese Nicola Calì espone al Festino di Santa Rosalia

Al 390° Festino di santa Rosalia che si svolgerà a Palermo il 14 e 15 luglio 2014, il fotografo cammaratese Nicola Calì parteciperà ad una importante manifestazione collaterale che prevede l’esposizione di opere di artisti di fama internazionale. Si tratta di una esclusiva mostra d’arte contemporanea, curata da Beatrice Feo Filangeri, Elisa Martorana  e Giacomo Fanale dal titolo “Rosalia on the road – dalla strada al cielo”.
Un evento straordinario che ha come soggetto “la Santuzza” riprodotta in diverse interpretazioni e tecniche artistiche
Le opere saranno esposte in alcuni punti del Corso Vittorio Emanuele, lungo il percorso dove si sfilerà il corteo con il Carro trionfale. Le location sono: le vetrine della libreria delle Suore Paoline alla Cattedrale, le vetrine di “Palazzo Riso” , uno spazio lungo via Maqueda in prossimità dei 4 Canti , la Chiesa di San Giovanni dei Napoletani a Porta Felice.
L’immagine proposta da Nicola Calì è una personale attualizzazione di “Rosalia” una donna misteriosa col viso coperto in cui si nascondono diverse storie: una migrante sopravvissuta al naufragio; una ragazza che ha subito violenza; una donna ammalata; una mamma rimasta al di là del Mediterraneo che guarda lontano aspettando il figlio partito e solo quando questo figlio ritornerà svelerà il suo volto per mostrare la gioia dell’ amore materno.
Nicola Calì eccellente artista della fotografia, pubblica i suoi scatti nel noto magazine “Vogue”. I soggetti preferiti sono gli angoli ed i paesaggi caratteristici di Cammarata, ma ama immortalare anche personaggi dello spettacolo e persone comuni. Ha partecipato a famose manifestazioni nazionali ricevendo importanti riconoscimenti.
Vincenzo Li Gregni

Exit mobile version