Roccapalumba: al via la raccolta tappi per sostenere realtà in difficoltà

ROCCAPALUMBA – L’Amministrazione Comunale ha deciso di aderire al progetto “Oltre il tappo che vedi…”, iniziativa nata dall’associazione palermitana Libera Junior, che si pone l’obiettivo di agevolare realtà in difficoltà economica che operano nel sociale a Palermo attraverso la raccolta di tappi di plastica.

Dei semplicissimi tappi di plastica possono, quindi, aiutare gente in difficoltà? Proprio così! I tappi, infatti, saranno consegnati all’associazione Libera Junior che li destinerà ad un’apposita azienda, in cambio di una cifra, la quale verrà poi devoluta alla Rete dei Centri Socio Educativi per disabili di Palermo ONLUS. I Centri Socio Educativi, in assenza di un servizio pubblico adeguato, garantiscono a ragazzi disabili uno spazio dove poter svolgere in compagnia varie attività, il cui peso economico della gestione, attualmente e da oltre un anno, ricade unicamente sulle spalle dei genitori.

Si tratta di un grande gesto di solidarietà e rispetto, racchiuso in un’azione tanto ordinaria quanto semplice, come commenta il Consigliere Giovanni Spadafora: <<Con un piccolo gesto di attenzione quotidiano, gratuito e alla portata di tutti possiamo fare del bene al prossimo>>. Sta proprio in questo la profonda bellezza dell’iniziativa: un gesto semplice che responsabilizza il cittadino e, nel contempo, dona il sorriso a tanti ragazzi e alle loro famiglie.

Basterà, quindi, mettere da parte i tappi di bottiglie, detersivi, barattoli, purché siano di plastica, e depositarli presso i seguenti punti di raccolta:

-Farmacia

-Alimentari Bonanno

-Erre Nikomarket

-Chiesa Maria SS del Rosario-Regalgioffoli

Ci si potrebbe chiedere perché vengono raccolti solo i tappi e non tutta la bottiglia di plastica. Questo avviene per due motivi: la plastica del tappo, polietilene, è più resistente e dura di quella della bottiglia e quindi economicamente più redditizia.