Cammarata: Riunione congiunta di tre consigli comunali per dichiarare lo stato di calamità naturale

CAMMARATA – Si sono riuniti in seduta straordinaria nell’aula consiliare del Comune di Cammarata i componenti dei consigli comunali di Cammarata, San Giovanni Gemini e Castronovo di Sicilia per discutere e stilare una delibera voto al fine di chiedere il riconoscimento dello stato di calamità naturale per i danni causati all’agricoltura a seguito degli eccezionali eventi meteorologici delle scorse settimane.

Un avvenimento singolare al quale hanno partecipato oltre quaranta consiglieri, i presidenti dei tre consigli Comunali (nella foto), i tre Sindaci, alcuni amministratori, cittadini e diversi operatori del settore agricolo. Presente anche l’On.le Matteo Mangiacavallo, componente della commissione attività produttive all’Assemblea Regionale, che ha voluto far sentire la vicinanza della politica regionale per questi eventi calamitosi, offrendo la sua massima collaborazione, e comunicando che della situazione è stato informato il competente assessorato all’agricoltura.

Dopo aver dichiarato lo stato di calamità da parte dei Consigli Comunali, ha aggiunto l’On.le Mangiacavallo, sarà compito della politica regionale andare a sollecitare le istituzioni competenti per ottenere i relativi rimborsi.

I rappresentanti dei tre consigli comunali hanno concentrato l’attenzione dell’assise sulla eccezionalità dell’andamento pluviometrico di maggio e giugno, evidenziando che tale situazione è anomala e non si può inquadrare tra gli eventi assicurabili.

Si sono susseguiti altri interventi da parte di amministratori e consiglieri dei tre Comuni, che hanno manifestato unanime solidarietà agli agricoltori danneggiati, concordando sulla necessità di intervenire presso le istituzioni Regionali e Nazionali affinché venga concesso il giusto risarcimento in proporzione al danno subito.

La delibera è stata già stilata dall’Ufficio di segreteria del Comune di Cammarata ed è stata trasmessa all’Assessorato Regionale all’Agricoltura, al Presidente della Repubblica al Presidente del Consiglio dei Ministri ed altri organismi istituzionali.

(Nella foto i presidenti dei Consigli Comunali: Nicolò Gabriele Madonia, Marianna Pace e Alfonso Cammarata).

 

Vincenzo Li Gregni