Roccapalumba: incontro su Garanzia Giovani e Piano Giovani Sicilia

ROCCAPALUMBA – Sarà il secondo degli incontri per giovani e meno giovani su politica, legalità e convivenza sociale, promossi dalla Consulta Giovanile e dall’Amministrazione del Comune di Roccapalumba, quello di Sabato 5 Luglio 2014.

Opportunità, prospettive e obiettivi per il futuro costituiranno il nocciolo dell’incontro, che vedrà tra gli interventi quello dell’Assessore Regionale all’Istruzione e alla Formazione Professionale Nelli Scilabra e di Gaetano Grassedonia, Coordinatore Anci Sicilia per la progettazione europea e le politiche giovanili, membro del Consiglio direttivo Unione degli Assessorati  con delega alle istituzioni europee e programmazione Erasmus Plus, Presidente del Coordinamento Sovracomunale delle Consulte Giovanili.

Istruzione e lavoro: alla base della cittadinanza attiva – questo il titolo dell’incontro – troveranno a Roccapalumba le opportunità, le prospettive e gli obiettivi per il futuro di cui tanti giovani hanno bisogno: Garanzia Giovani e Piano Giovani Sicilia saranno le risposte concrete alla disoccupazione e allo sconforto di un numero di giovani in continua crescita.

La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è, infatti, il Piano Europeo che offre ai giovani che non studiano, non lavorano e non sono impegnati in corsi formativi, opportunità di lavoro, apprendistato, tirocinio, auto imprenditorialità, servizio civile, formazione e istruzione, in accordo con le attitudini e le esigenze di ognuno. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro. In particolare, a livello regionale, il Piano Giovani metterà a disposizione cento milioni di euro di contributi europei disponibili per incentivare l’impresa giovanile, per un totale 452 milioni, finanziati da Bruxelles per un quinquennio.

L’incontro darà la possibilità di chiarire e approfondire con esperti del settore gli aspetti legati alle competenze da sviluppare o valorizzare, alle modalità di gestione delle attività e dell’organizzazione. Nei giorni successivi all’incontro, inoltre, i ragazzi della Consulta fisseranno degli incontri per agevolare chiunque voglia partecipare al Piano Giovani, offrendo assistenza sugli aspetti tecnici di presentazione delle domande.
Sarà un’occasione imperdibile, quindi, quella di Sabato 5 Luglio 2014 alle ore 17,00, presso l’Aula Consiliare “R. Chinnici”, per tutti i giovani che cercano risposte su un futuro, purtroppo, troppo buio, per chi non studia più, per chi è disoccupato, per chi ha voglia di lavorare o, semplicemente, di informarsi.