La proposta M5S. Alle europee scrutatori scelti tra i disoccutati

VALLONE – Parte dal Movimento 5 stelle Vallone- Sicani l’invito ai sindaci di Mussomeli, Campofranco, Casteltermini, Milena, San Biagio Platani, San Giovanni Gemini e Sutera, a scegliere gli scrutatori per le elezioni europee del 25 maggio tra i cittadini disoccupati.
Elio Di SalvoA spiegare il perché di una tale proposta il portavoce mussomelese Elio Di Salvo: “l’attuale crisi economica ed occupazionale ha investito in modo drammatico anche il territorio ed i cittadini della nostra area. Le istituzioni locali dovrebbero quindi rivolgere, nei confronti delle categorie disagiate, tutte le attenzioni possibili per scongiurare, ove possibile, notevoli sofferenze di natura economica e sociale”.
Così, con una missiva, si suggerisce a sindaci, presidenti del consiglio, consigli comunali e commissioni elettorali, di “pubblicare un avviso con il quale si invitano gli iscritti negli albi degli scrutatori a produrre autocertificazione relativa al proprio stato di disoccupazione.”
Quindi “i Comuni effettueranno i controlli sullo stato di disoccupazione, incrociando i dati con quelli per il Centro per l’impiego. Se il numero degli scrutatori dichiaratosi disoccupato sarà superiore a quello necessario per i seggi elettorali, le Amministrazioni preferiranno nell’ordine i soggetti che verseranno nello stato di disoccupazione da maggior tempo.”
Sempre in tale direzione, è già stato presentato all’Ars un Ddl, con l’onorevole Valentina Palmeri prima firmataria, con il quale si chiede di estendere tale ordine di preferenza a tutti i comuni della Sicilia.