Scuola. All’Istituto Virgilio orientamento universitario e lavorativo

MUSSOMELI – Ancora una volta la dirigente Calogera Genco può essere orgogliosa dei propri docenti e dei propri ragazzi. Ancora una volta l’Istituto Virgilio si caratterizza per proposte educative di eccellenza.
Giovedì 27 marzo, presso l’Auditorium di Contrada Prato, si è tenuto il convegno “La sfida del futuro-Primo steep: orientarsi”, ideato e curato dalle prof.sse Antonella Granatella e Lia Bonanno.
Ad essere affrontati, davanti a istituzioni scolastiche e amministrative, i temi della disoccupazione giovanile e dell’orientamento universitario e lavorativo, ai quali l’Istituto intende fornire una prima risposta, innescando un processo, possibilmente stabile nel tempo, che veda impegnati tutti gli organismi privati e pubblici interessati.
“Gli interventi dei sindaci di Milena, Acquaviva Platani, San Giovanni Gemini e Cammarata, del presidente del consiglio comunale di Mussomeli e degli assessori di Bompensiere e Villalba, – affermano gli organizzatori – hanno trattato le tematiche della formazione e del placement in relazione alle più ampie problematiche dello sviluppo del territorio, sottolineando anche l’importanza del progetto come primo passo verso un orientamento al lavoro gestito dalle scuole.
Le dottoresse Alessandra Cocuzza e Silvia Amato dell’Associazione Lavoratorio di Palermo hanno fornito agli alunni spunti e suggerimenti utili per un’efficace ricerca universitaria e occupazionale. In particolare le relatrici, nel corso del loro intervento, hanno presentato il portale “Risorse di Sicilia”, un progetto promosso appunto da Associazione Lavoratorio e sostenuto dal MIUR, che si propone di agevolare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro favorendo la comunicazione tra i diversi soggetti interessati, quali scuole, università, aziende ed enti pubblici e privati.”
La seconda metà della mattinata è stata caratterizzata dalla premiazione degli alunni delle scuole medie che hanno partecipato al concorso “Il futuro che vorrei…”.
“Tale cerimonia è stata inserita nell’evento “La sfida del futuro-Primo steep: orientarsi” – spiega Lia Bonanno – per evidenziare la convinzione del dirigente scolastico e dei docenti del “Virgilio” che la costruzione del “futuro” è un processo lento e graduale che non riguarda solo i maturandi o i neo-laureati, ma che può e deve iniziare già a partire dalla prima adolescenza.
Nel concorso si sono particolarmente distinti gli alunni delle scuole medie di Vallelunga e Villalba, presenti alla cerimonia insieme alle loro docenti e alla dirigente Graziella Parello, che hanno ricevuto il plauso della preside Genco e dei membri della giuria chiamata a selezionare i testi e formata dalla prof.ssa Silvana Giardina, dalla dott.ssa Rita La Monica e dallo scrittore e giornalista Roberto Mistretta.”
Il primo premio è stato assegnato a Noemi Saglibene, della IIIA dell’Istituto Quasimodo di Vallelunga, con il racconto “Caro diario”.
La seconda classificata è stata Diletta Mistretta, della IIIA di  Villalba, con il racconto “Un giorno di settembre”.
Terza posizione per Lucia Nuara, classe IIIB di Vallelunga, con la poesia “Sarò grande un giorno anch’io”.
Infine la Giuria ha assegnato una menzione speciale al corto realizzato dai quattro studenti Simone Cerasa, Giuseppe Gulino, Federica Lombardo e Laura Notaro, della scuola media di Vallelunga.