L’ACM junior band di Bivona al Festival Orchestrando di Salerno

SALERNO – Un altro importante avvenimento si aggiunge al curriculum dell’ACM Junior band Yamaha di Bivona: il prossimo 6 aprile i giovani talenti parteciperanno al 5° Festival Junior Band Yamaha, che si terrà a Salerno presso il Teatro Augusteo. Nella città campana i ragazzi bivonesi si esibiranno misurandosi con altre Junior Band provenienti da tutta Italia, accomunati dalla passione per la musica e dal metodo di apprendimento, messo a punto dalla casa di strumenti musicali giapponese, che prevede un learning-by-doing che bypassa la fase dedicata al solfeggio e permette l’approccio immediato allo strumento: i piccoli si avvicinano alla musica con metodi innovativi, mai noiosi o pesanti per loro, come possono esserli i metodi tradizionali.

Già l’anno scorso il gruppo aveva preso parte alla quarta edizione del Festival, che si è tenuta a Fiuggi, facendo conoscere al grande pubblico la sua abilità e il suo talento; ad accompagnare i ragazzi ci sarà, anche quest’anno, il M° Salvatore Cutrò, che segue la band fin dalla sua nascita, nell’aprile 2012.

La band bivonese proporrà uno spettacolo particolare, un viaggio fatto di musica e immagini: mentre saranno proiettati i frammenti tratti dai più celebri capolavori del cinema, come Pirati dei Caraibi, il Re Leone, Titanic, la giovane orchestra eseguirà dal vivo i brani tratti dalle colonne sonore dei film.

Oltre a esibirsi l’anno scorso alla 4^ edizione del Festival a Fiuggi, l’ACM Junior Band ha all’attivo la partecipazione ai Concerti di Capodanno 2013 e 2014 a Bivona, durante i quali hanno dimostrato di possedere una sicurezza e una musicalità degne delle migliori orchestre. Lo scorso dicembre è nato anche Orchestrando 2.0, un altro gruppo di under 13 che promette di crescere e ottenere risultati apprezzabili così come i coetanei che li hanno preceduti. A seguirli, oltre al M° Salvatore Cutrò, local key teacher, ci sono il M° Ignazio Messina, Salvatore Cutrò Junior, Fabio Vella e Giovanni Trupia.

Valentina Maniscalco

Avatar
Nata a Santo Stefano Quisquina, ha conseguito una laurea in Giornalismo per Uffici Stampa e si è specializzata in Scienze della Comunicazione Sociale e Istituzionale presso l'Università degli Studi di Palermo, con la votazione di 110/110 e lode. Da anni gestisce SantoStefanoOnLine.it , blog di news su Santo Stefano Quisquina. valentina.maniscalco@magaze.it