L’albero della legalità. L’iniziativa del I Comprensivo di Mussomeli


MUSSOMELI
– Un grande pannello artistico sarà collocato all’interno del cortile nord della Scuola Secondaria “Da Vinci” diretta dal preside Salvatore Vaccaro.
A realizzare l’opera lo scultore mussomelese Filippo Misuraca con l’aiuto dei ragazzi di Mussomeli e dei comuni limitrofi.
Si tratta infatti di un vero e proprio albero a bassorilievo, che sarà arricchito con parole o frasi che rappresentano i “frutti” migliori della legalità.
Così, con il sostegno di docenti e genitori, gli studenti avranno l’opportunità di esprimere la propria opinione, evidenziando o aggiungendo quelli che ritengono i più rappresentativi.
La scelta va fatta prendendo spunto da due elenchi già predisposti, e poi consegnata in cartaceo al sindaco junior della scuola Francesco Nucera (classe IIA, Scuola Media), o inviata via mail all’indirizzo primomussomeli@gmail.com.
legalita-vs-illegalitaEcco di seguito le due liste: per i frutti migliori della legalità è possibile scegliere tra arte, bellezza, cittadinanza consapevole, comunità solidale, condivisione, cooperazione, coraggio, crescita culturale, democrazia, dignità, fraternità, impegno civico, giustizia, indipendenza, libertà, onestà, pace, partecipazione, passione, prosperità, speranza, sviluppo economico e sociale, uguaglianza, unità; per i frutti peggiori dell’illegalità tra accidia, apatia, caos sociale, cinismo, clientelismo, corruzione, criminalità, delinquenza, dipendenza, disoccupazione, disperazione, disgregazione, disonestà, droga, guerre, immoralità, ingiustizia, mafia, materialismo, odio, sottosviluppo, speculazione, tossicodipendenza, violenza.
“L’obiettivo è fare riflettere i più giovani sull’importanza ed il valore del “vivere tutti insieme nel rispetto della legalità”, – spiega il preside Vaccaro – così da dare un futuro migliore e di prosperità al nostro paese.
Tali “parole simboliche” saranno “appese” sull’artistico albero a rappresentare l’albero della legalità con i suoi “frutti” migliori, con uno studente, ed il suo  zaino di “scuola e cultura”, nell’atto di raccoglierli nell’interesse di tutta la nostra comunità.
In basso, tra le “erbe infestanti”, saranno collocati, invece, i “frutti peggiori” dell’illegalità.
L’elenco delle parole-frasi proposte, con i relativi nomi dei proponenti, sarà pubblicato sul sito web della scuola, insieme ai disegni e ai cartelloni realizzati dai ragazzi delle classi, nonché alla foto del bassorilievo dell’artista Filippo Misuraca.”
Un’iniziativa che rientra tra le attività di educazione alla legalità portate avanti dall’Istituto.