MUSSOMELI – Anche l’IIS Mussomeli – Campofranco partecipa al progetto “Educazione alla legalità economica” promosso dalla Guardia di Finanza e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Domani mattina, le classi III, IV e V, commerciale e geometri, incontreranno gli appartenenti al Corpo in un percorso di cittadinanza e costituzione volto a renderli protagonisti attivi e propositivi della società civile.
“Illeciti fiscali, sprechi di denaro pubblico, falsificazioni e contraffazioni, ma anche spaccio e consumo di sostanze stupefacenti, sono solo alcune delle scottanti tematiche che il progetto si propone d’illustrare agli studenti, svelando il ruolo determinante che la Guardia di Finanza ricopre nella tutela delle libertà economiche del nostro paese. – spiega il docente Amedeo Cumella – Perché la repressione e il controllo poco possono se non vengono supportati da un’adeguata metabolizzazione del concetto di legalità.”
Nel corso dell’incontro saranno proposti due contributi multimediali quale spunto per l’approfondimento e il confronto.
“Ci piacerebbe riuscire a spiegare ai ragazzi il significato della “legalità economica” – ha detto il Comandante Generale GdF, Generale di Corpo d’Armata Saverio Capolupo, nel corso delle presentazione del progetto nell’ottobre 2012 a Roma – rendendoli consapevoli del loro ruolo di cittadini, titolari di diritti e doveri che investono anche il piano economico, e farci così conoscere per quello che siamo e che facciamo ogni giorno a tutela della sicurezza economico-finanziaria del Paese”.
Al progetto è anche abbinato un concorso, denominato “Insieme per la legalità”, avente lo scopo di spingere i giovani, tramite gli istituti scolastici, a “dire la loro” sull’attività del Corpo nei principali settori di servizio, con rappresentazioni grafico-pittoriche o produzioni video-fotografiche. In palio un soggiorno ricreativo presso strutture estive della Guardia di Finanza. Il bando è disponibile sui siti istituzionali del M.I.U.R. (www.istruzione.it) e della Guardia di Finanza (www.gdf.gov.it).
Ecco i link diretti:
Progetto “Educazione alla legalità economica”
Concorso “Educazione alla legalità economica”