Turismo. Operatori economici esteri in visita oggi a Mussomeli

castello di mussomeliMUSSOMELI – Anche Mussomeli prenderà parte agli incontri con gli operatori economici esteri provenienti dall’Ucraina, dal Giappone e dalla Polonia.
“Oggi pomeriggio, intorno alle  16.30, la delegazione visiterà il Castello Manfredonico. – fanno sapere in una nota congiunta il sindaco Salvatore Calà e l’assessore Enzo Nucera – Quindi seguirà una visita al Santuario Maria SS. dei Miracoli, dove ad attenderli ci sarà il Rettore Don Ignazio Carrubba e i Lamentatori Mussomelesi della “Memento Domini”, che intoneranno i tipici canti e lamenti che, al suono della tromba e del tamburo, aprono i festeggiamenti pasquali. Successivamente, attraverso le vie del centro storico, raggiungeranno l’Antiquarium Municipale per una visita guidata a cura di Sicilia Antica. L’accoglienza si concluderà con la degustazione di piatti tipici e prodotti locali e con la presentazione dei prodotti e dei servizi degli operatori locali. Significativa sarà la presenza dell’Istituto Agrario di Mussomeli che presenterà una serie di conserve e preconfezionati da divulgare sul  territorio.”
Un’opportunità di sviluppo resa possibile dalla collaborazione con la Camera di Commercio di Caltanissetta che, nel quadro della politica di promozione della provincia nissena, anche grazie al contributo finanziario del Fondo di Perequazione 2011-2012 di Unioncamere, ha avviato una missione di incoming di tour operator e agenzie di viaggio specializzate nel turismo enogastronomico estero.
“Tale  progetto, – spiegano dalla CCIAA di Caltanissetta – dal titolo “Promozione delle eccellenze produttive dei territori e della dieta mediterranea”, ha come scopo la valorizzazione, in chiave innovativa, dei territori e del loro patrimonio eno-gastronomico attraverso il volano della Dieta Mediterranea, divenuta patrimonio dell’Unesco il 17 novembre 2010, e sosterrà le imprese locali in un percorso di avvicinamento ai mercati internazionali attraverso una modalità facilmente accessibile quale quella dell’incoming di buyer esteri, fornendo anche un supporto specialistico di guida e accompagnamento.”