Cultura. Premiati i vincitori del concorso di poesia “P. E. Giudici”

MUSSOMELI – Domenica 26 gennaio, si è concluso iI  I° Concorso di Poesia “Paolo Emiliani Giudici”.
La serata, alla presenza del Sindaco Salvatore Calà e dell’Assessore alla Cultura Enzo Nucera, che hanno fortemente voluto la manifestazione, è stata presentata da Rina Genco.
Franco Maida,  presidente della giuria composta da Rita La Monica, Maria Nucera,  Liliana  Genco Russo, Giusy Fasino, Giuseppe Palermo, Giuseppe Messina, Padre Salvatore Callari, Giuseppe Taibbi, ha premiato i vincitori assegnando il “Castello d’argento” ai primi classificati Teresa Riccobono per la poesia in lingua “Raccontami ancora” e Giuseppe Sammartano per la poesia in vernacolo “U fogghiu jancu”; una targa in cristallo ai secondi classificati Giuseppe Mandia per la poesia in lingua “Tardo autunno” e Serena Lao per la poesia in vernacolo “Notturna”; una targa in cristallo di dimensioni minori ai terzi classificati Pietro Vizzini per la poesia in lingua “Le rose di Arimatea” e Gino Pantaleone per la poesia in vernacolo “Aspittamu”.
Una menzione speciale, per l’ironia e la descrizione umoristica, è stata attribuita alla poesia “Faccia di sivu” del dottor Pino Di Giuseppe.
La serata è stata allietata dalle note di Inventive’s Band, gruppo formato dal pianista Stefano Indelicato, il batterista Sebi Valenza e Florinda Venturella, dalla voce melodiosa e potente.
La serata ha riscosso enorme successo, infatti, l’elegante sala delle Udienze di Palazzo Sgadari era affollatissima.
L’iniziativa, veramente lodevole, dimostra l’attaccamento alla cultura dell’Amministrazione comunale e segna un momento importante per il paese, così come ha voluto sottolineare Enzo Nucera definendo Mussomeli “il crocevia dell’arte e della cultura nissena”.

Fonte: comunicato stampa