MUSSOMELI – È stato approvato dalla giunta comunale guidata dal sindaco Salvatore Calà lo schema di convenzione per l’attuazione del PAES (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile) dei Territori Monti Sicani e Valle del Platani.
Applicando il programma dell’U.E. – Patto dei Sindaci per un Distretto Regionale dell’Energia”, al fine di “promuovere la sostenibilità energetica in Sicilia, il Comune di Mussomeli, insieme ad altri 17 Comuni del circondariato, si impegnerà ad andare oltre gli obiettivi fissati per l’UE al 2020, riducendo le emissioni di CO2 nelle rispettive città di oltre il 20%.
A tal fine, verrà dunque elaborato un vero e proprio “piano d’azione” nel quale saranno indicate le misure e le politiche concrete che dovranno essere realizzate per raggiungere l’obiettivo della sostenibilità energetica entro un anno dall’approvazione e dalla firma del Patto.
Promosso dal Comune di Bivona, soggetto capofila, e dall’Agenzia di Sviluppo locale S.MA.P. SpA, soggetto coordinatore e struttura di supporto programmatico, prevede la possibilità di finanziamento per investimenti superiori ai 50 milioni di euro.
L’adesione al Patto dei Sindaci impegna i Comuni sottoscrittori a: presentare, almeno ogni due anni dalla data del Piano di Azione, una relazione di attuazione ai fini della valutazione, monitoraggio e verifica; organizzare, in cooperazione con la Commissione Europea ed altri attori interessati, eventi specifici (Giornate dell’Energia, Giornate dedicate alle città che hanno aderito al Patto) che permettano ai cittadini di entrare in contatto diretto con le opportunità e i vantaggi offerti da un uso più intelligente dell’energia e di informare regolarmente i media locali sugli sviluppi del Piano di Azione; partecipare e contribuire attivamente alla Conferenza annuale UE dei Sindaci per un’Energia Sostenibile in Europa.
A sottoscrivere la convenzione anche i Comuni di Alessandria della Rocca, Bisacquino, Burgio, Cammarata, Casteltermini, Chiusa Sclafani, Cianciana, Contessa Entellina, Lucca Sicula, Palazzo Adriano, Prizzi, San Biagio Platani, San Giovanni Gemini, Sant’Angelo Muxaro, Santo Stefano Quisquina, Serradifalco e Villafranca Sicula.
Visita il sito ufficiale dell’iniziativa
Scarica il testo del Patto dei Sindaci
Nella foto in alto a destra la riunione tra i Comuni sottoscrittori per costituire il Patto dei Sindaci Europei per l’Energia.