Eclissi ibrida di Sole sui Monti Sicani: immagini

La primissima immagine, tratta dal sito ilMattino.it.

MONTI SICANI – Il cielo nuvoloso aveva fatto temere il peggio: nemmeno quel 5-7 % si sarebbe potuto vedere, con gli occhi opportunamente schermati e protetti con filtri appositi.

Diretta dell’eclissi da ilMattino.it.

Maschere da saldatore alla mano, l’osservazione del cielo è stata alla fine possibile per il diradarsi delle nubi: un fenomeno quasi impercettibile, ma l’ultima eclissi di Sole del 2013, ibrida, parzialmente visibile solo dal sud Italia è avvenuta.

Lo schema dell'eclissi ibrida di Sole tratto dal sito della Nasa.
Lo schema dell’eclissi ibrida di Sole tratto dal sito della Nasa.

 

A partire dalle 13.50 e fino alle 14.50 circa, si è potuto osservare una piccola macchia nera che dalla base della nostra stella si è progressivamente spostata verso la sinistra, fino a scomparire.

Un fenomeno certo non eclatante, ma che ha fatto stare con i nasi in su numerosi abitanti dei Monti Sicani.

In mancanza di fotografie ufficiali scattate attraverso i telescopi, per voi le immagini che è stato possibile scattare, schermando l’obiettivo della macchina fotografica con un vetro oscurato. E’ quasi impercettibile la proiezione del cono d’ombra della Luna sul Sole registrata dalla fotocamera, ma a occhio nudo si è potuto osservare distintamente.

La primissima immagine, tratta dal sito ilMattino.it.
La primissima immagine da telescopio, tratta dal sito ilMattino.it.

Eppure, c’è chi giura di avere osservato un certo nervosismo negli animai domestici, chi ha sentito alzare un venticello insolito, chi ha visto un cambiamento nella luce del giorno. Suggestioni?

Di certo, uno spettacolo affascinante, anche se molto parziale, che fa aumentare il desiderio di non mancare all’appuntamento dell’Italia, il 20 marzo 2015, con la prossima e certamente più visibile eclissi di Sole.

Exit mobile version