LERCARA FRIDDI – Si intitola “La commemorazione dei defunti tra memoria e festa” il progetto che vede coinvolta la scuola dell’infanzia e la scuola primaria dell’istituto comprensivo di Lercara Friddi.
In questi giorni all’interno delle classi, con la collaborazione dei genitori, insegnanti e alunni sono stati impegnati in laboratori di manipolazione per la realizzazione della tradizionale pasticceria siciliana del “tempo dei morti”: frutta martorana, tetù e catalani, taralli, pupi di zucchero.
In alcune classi sono anche stati realizzati carrettini giocattolo e bambole di pezza con gli scarti della lavorazione del legno e con vecchi ritagli di stoffa, bottoni e nastrini in disuso.
Le attività sono state precedute da una serie di lavori preparatori che hanno visto impegnati i bambini in una serie di interviste a genitori e nonni che hanno loro raccontato cosa significava in passato la “festa dei morti”.
Mercoledi 30 e giovedì 31 ottobre nel corridoio del plesso Borsellino sarà allestita una mostra di dolci tipici offerti dalle locali pasticcerie, con il patrocinio del Comune di Lercara Friddi.
Sempre giovedì 31 ottobre, le classi quarte della scuola primaria potranno inoltre visitare il laboratorio di una pasticceria lercarese che si è messa a disposizione della scuola per far conoscere ai bambini le tecniche di impasto e di realizzazione dei dolci tipici delle feste.