Giornate della memoria. Donato un dipinto al Comune di Valverde

giornate-memoria-2013-torrisiMUSSOMELI – Si rafforza ancor più il legame tra Mussomeli e Valverde. Nella terza sessione delle Giornate della Memoria 2013, il Comitato Ager Sicanius ha donato al Comune di Valverde un olio su tela raffigurante una Madonna a firma dell’artista mussomelese Lena Fasino.
Un gesto verso chi condivide una profonda devozione nei confronti della Vergine Maria. La Madonna dei Miracoli di Mussomeli è la Madonna della fanciullezza e dell’infanzia, mentre la Madonna di Valverde è quella della maturità e della professione religiosa.
Ma è stata anche la storia ad accomunare le due comunità. Padre Lorenzo Sapia, parroco, giornalista, scrittore, e poeta di origini mussomelesi, ha trascorso ben 44 anni al Santuario della Madonna che si erge nella cittadina valverdese.
E proprio la sua figura, insieme a quella di tanti altri Agostiniani Scalzi, valverdesi d’adozione, è stata dibattuta mercoledì scorso presso la Chiesa di Santa Maria di Gesù.
Presenti all’evento l’Assessore alla Cultura Luigi Torrisi e i consiglieri comunali Alfio Zambataro e Clara Pennisi del Comune di Valverde, nonché Gaetano Bonanno e Pippo Fichera del Gruppo Fotografico Le Gru di Valverde. Una fugace apparizione c’è stata pure da parte del sindaco Salvatore Calà.
Padre Lorenzo Sapia è stato il terzo parroco di Valverde. Scomparso nel gennaio 2012, quest’anno la sua persona è stata omaggiata con un medaglione in terracotta, opera del Prof. Salvatore Adamantino, che lo raffigura, e scoperto in occasione della novena della Madonna di Valverde, per la giornata del Pellegrino e del Servizio ecclesiale dello scorso 18 agosto.

Si ringrazia Michele Torrisi del Gruppo Fotografico Le Gru di Valverde per la foto che accompagna l’articolo.