PRIZZI – Dopo aver presentato opportune osservazioni all’AnciSicilia, il Comune di Prizzi, su iniziativa del Sindaco Luigi Vallone, ha ottenuto l’apertura regolare dell’Ufficio Postale anche durante il periodo estivo.
In applicazione del Decreto ministeriale del 28 Giugno 2007 “Nuovi standard minimi degli Uffici Postali nei periodi estivi” e secondo quanto stabilito dal Piano di rimodulazione estiva degli Uffici Postali Anno 2013, redatto da Poste Italiane, l’Ufficio postale di Prizzi avrebbe chiuso gli sportelli in alcuni giorni nel periodo che va dal 15 giugno al 15 settembre.
Ricevuto il Piano di rimodulazione estiva degli Uffici Postali, in merito all’anno 2013, il Sindaco ha presentato osservazioni, in data 28 Maggio 2013, in merito alla non applicabilità per il Comune di Prizzi dei criteri di cui al Decreto ministeriale.
Il piano di rimodulazione estiva degli uffici postali recita che «nessun intervento è stato pianificato per gli uffici postali che sono presidio unico di comuni con meno di 5.000 abitanti, né è stato pianificato alcun intervento negli altri comuni in cui l’Ufficio postale più vicino disti più di 10 Km dall’ufficio di riferimento». Si legge, inoltre, che terzo criterio per l’esclusione degli Uffici Postali dal piano di rimodulazione è il «riconoscimento di Comune “a prevalente vocazione turistica”».
Il Sindaco ha fatto, quindi, presente come nell’elenco di comuni siciliani interessati al piano di rimodulazione la distanza dell’Ufficio postale più vicino a Prizzi viene erroneamente riportata in 9.792 metri e che, quindi, nessun altro ufficio postale si trova entro la distanza dei 10 km dall’Ufficio di riferimento, tanto meno sono presenti adeguati collegamenti di trasporto pubblico. Lo stesso ha fatto presente, inoltre, che il Comune di Prizzi è “Comune a prevalente vocazione turistica” e che la popolazione residente è di 4.977 abitanti di cui n. 1.280 anziani ultra sessantacinquenni.
Riconoscendo quanto osservato dal Sindaco, Poste Italiane ha comunicato, in data 19 Giugno 2013, che le misure programmate non saranno attuate per l’Ufficio Postale di Prizzi «perché non rientrante nei criteri di cui al decreto del Ministero delle Comunicazioni del 28 giugno 2007 “Nuovi standard minimi degli Uffici Postali nei periodi estivi”». L’ufficio postale resterà, dunque, aperto regolarmente.
Giusi Francaviglia