Campofranco: la maggioranza fa il punto a nove mesi dalle elezioni

CAMPOFRANCO –  Pubblichiamo qui di seguito un comunicato inviato dal  gruppo di maggioranza Noi Campofranchesi che fa il punto della situazione amministrativa nove mesi dopo le amministrative che hanno cambiato la giunta e il consiglio comunale.
In questi primi nove mesi di attività amministrativa il gruppo di maggioranza Noi Campofranchesi ha sempre svolto con puntiglio e rigore il compito che gli è stato affidato dagli elettori, quello cioè di vigilare sull’operato della Giunta Comunale. Nell’ambito delle proprie prerogative il gruppo Noi Campofranchesi si è dimostrato sempre sensibile alle esigenze dei cittadini, evitando, con il proprio intervento in Consiglio Comunale, l’approvazione di alcune delibere promosse dalla Giunta che avrebbero, di certo, inciso negativamente sulla cittadinanza. Nello specifico ci sembra doveroso rammentare alcuni passaggi essenziali:

1. E’ STATA SCONGIURATA L’INTRODUZIONE DELL’ADDIZIONALE COMUNALE ALL’IRPEF. Per ben due volte la Giunta ha presentato una proposta di deliberazione in Consiglio Comunale con l’intento di introdurre l’addizionale comunale all’Irpef. Il gruppo Noi Campofranchesi ha bocciato la delibera opponendosi fortemente all’introduzione di una nuova imposta che avrebbe ulteriormente appesantito la pressione fiscale e avrebbe colpito indistintamente tutti i cittadini che percepiscono un reddito.

2. E’ STATO EVITATO L’INCREMENTO DELL’IMU. Com’è noto la normativa nazionale che ha introdotto l’IMU, ha lasciato la facoltà ai Comuni di aumentare l’aliquota base stabilita a livello nazionale attraverso un autonomo atto normativo. Ebbene, la Giunta ha proposto al Consiglio Comunale una delibera che comportava l’incremento dell’aliquota base dallo 0,76% allo 0,90%. Il gruppo Noi Campofranchesi ha bocciato l’iniziativa della Giunta, salvaguardando, per la seconda volta, le tasche dei cittadini.

3. ABBIAMO DIMEZZATO I COSTI DELLA POLITICA. Nei nostri interventi in Consiglio Comunale non ci siamo limitati solamente a bocciare le iniziative della Giunta in merito all’introduzione di nuove tasse, ma abbiamo anche indicato la strada da perseguire per far quadrare i conti del bilancio comunale. La nostra ricetta è semplice: prima di tutto tagliare gli sprechi e i costi della politica. Solo in un secondo momento, dopo aver dato l’esempio, è accettabile chiedere sacrifici ai cittadini. Il nostro gruppo ha, da subito, dato l’esempio, riducendo il gettone di presenza dei Consiglieri Comunali all’importo simbolico di un euro e chiedendo al Presidente del Consiglio, che con grande senso di responsabilità ha immediatamente accettato, l’abbattimento del 90% dell’indennità di propria spettanza. Abbiamo più volte invitato la Giunta a dare un segnale nella medesima direzione, ma i nostri inviti sono caduti nel vuoto. Pertanto, in sede di approvazione del bilancio, il nostro gruppo ha votato un emendamento che ha dimezzato il capitolo delle indennità. Il capitolo così emendato ha una capienza tale da garantire l’erogazione delle indennità agli amministratori pari a quelle percepite dalla precedente Amministrazione, non ledendo, quindi, il sacrosanto diritto del Sindaco e degli Assessori di percepire le loro spettanze.

4. ABBIAMO EVITATO IL COMMISSARIAMENTO DEL COMUNE. Il gruppo di minoranza Liberi per Campofranco (che fa riferimento al Sindaco e alla Giunta) ha votato contro l’approvazione del bilancio previsionale da loro stessi presentato, a causa del sopra menzionato emendamento, approvato dal nostro gruppo, in merito al capitolo delle indennità degli amministratori. La mancata approvazione, nei termini stabiliti dalla legge, del bilancio di previsione, avrebbe comportato l’intervento di un Commissario ad acta. Il voto favorevole del Gruppo Noi Campofranchesi ha scongiurato tale evenienza. Il Commissario avrebbe presentato al Consiglio un bilancio per così dire “tecnico” che, a differenza di un bilancio “politico”, avrebbe certamente sacrificato alcuni costi come, ad esempio, i contributi concessi alle associazioni culturali, musicali, religiose, ricreative e sportive, infliggendo un duro colpo all’associazionismo locale.

5. ABBIAMO CONTRIBUITO ALL’APPROVAZIONE ED AL MIGLIORAMENTO DEL PROJECT FINANCING PER LA COSTRUZIONE DI NUOVI LOCULI AL CIMITERO. Il nostro atteggiamento in Consiglio Comunale è stato sempre improntato in un’ottica di collaborazione per il bene della comunità. Quando abbiamo ritenuto valida una proposta avanzata dalla Giunta, non abbiamo assunto delle posizioni preconcette, ma, al contrario abbiamo lavorato per migliorare tali proposte. E’ quello che è avvenuto in merito all’approvazione del Project Financing per la realizzazione di nuovi loculi per il cimitero. Abbiamo approvato la delibera presentata dalla Giunta, apportando, inoltre, alla versione originaria un’importante modifica: garantire la possibilità ai cittadini di costruire anche tombe gentilizie, possibilità che era stata preclusa per un periodo di venti anni nel progetto originario. Noi abbiamo fatto la nostra parte, adesso spetta alla Giunta portare avanti il progetto e risolvere in tempi rapidi l’annoso problema della mancanza di loculi nel nostro cimitero comunale.

Come si evince da quanto sopra esposto, il nostro impegno e la nostra attenzione è stata massima. Di contro ci siamo trovati una Giunta in totale confusione, senza una vera progettualità. Stiamo assistendo ad una situazione di assoluto immobilismo, essendo stato il Sindaco, in questi mesi, impegnato esclusivamente a dirimere controversie politiche interne alla propria Giunta, tralasciando, di fatto, la vera funzione che un amministratore pubblico è tenuto a svolgere: lavorare per il bene dei cittadini.
L’unica iniziativa degna di nota che ha contraddistinto l’operato dell’Amministrazione in questi mesi e che, allo stesso tempo, rappresenta la sintesi della totale incapacità di gestire l’Ente Comunale, è stata l’approvazione della delibera di Giunta n. 80 del 16/10/2012, con la quale si è aumenta la tariffa della TARSU del 130% ! L’unica delibera con ad oggetto l’aumento delle tasse che non è transitata per il Consiglio Comunale, è stata regolarmente approvata dalla Giunta, per di più con un aumento spropositato. Sarebbe stato più opportuno discutere una problematica così delicata in Consiglio Comunale, così da trovare, tutti insieme, una soluzione migliore rispetto a quella individuata dalla Giunta. Questa volta il gruppo Noi Campofranchesi non è stato messo nelle condizioni di poter incidere per salvaguardare l’interesse dei cittadini e il risultato è sotto gli occhi di tutti !