Buone nuove da Cancelleri su elisoccorso e punto nascite a Mussomeli

Lucia-Borsellino-Giancarlo-CancelleriMUSSOMELI – Era venuto in visita al nosocomio mussomelese qualche settimana fa, accogliendo le richieste di un suo intervento da parte dei sindacati, primo fra tutti il Nursind. Adesso, l’impegno preso da Giancarlo Cancelleri, leader siciliano del Movimento Cinque Stelle, sembra prendere consistenza.
Sul suo profilo facebook il deputato all’ARS scrive: “Ieri a Palermo ho incontrato l’assessore Borsellino e mi ha garantito che il punto nascite di Mussomeli verrà salvaguardato e reso operativo al 100%.”
Notizia di certo attesa dai cittadini, che però dovranno attendere fino a giovedì 21 per averne la conferma, giorno in cui il Ministero della Salute dovrebbe approvare  il “Progetto Isole minori”, che prevede l’arrivo in Sicilia di circa 30 milioni di euro da destinare proprio al servizio ospedaliero.
Le promesse dell’assessore regionale riguardano difatti anche l’elisoccorso del 118 di stanza al Sant’Elia di Caltanissetta.
“Attualmente c’è un solo elicottero che viene condiviso fra Pantelleria e Caltanissetta con turni di 12 ore ciascuno. Questa situazione non è sostenibile per i cittadini. L’Assessore mi ha quindi assicurato che verrà potenziato e garantito il servizio h24 per Pantelleria e Caltanissetta.”
E, qualora dal Ministero le notizie non dovrebbero essere confortanti, pare che la Borsellino si sia impegnata a trovare soluzioni alternative utili a mantenere la continuità diurna e notturna dell’elisoccorso nel nisseno.