Prima e seconda categoria: il riassunto del weekend calcistico

– Prima categoria H: colpi vincenti per le due racalmutesi. Il Casteltermini non si ferma più, Milena di misura a Roccapalumba.

IL RACCONTO – La settima giornata nel campionato di Prima Categoria girone H ha emesso molteplici conferme tra l’alta e la bassa classifica. Dopo sette turni è lo Sporting Club Racalmuto la capolista del torneo, seppur inseguita a distanza dall’ottimo inizio di stagione dell’Accademia Empedoclina. Insomma, la lotta verso il primato è arrembante, ma a maggior ragione anche in basso, nella lotteria salvezza. La giornata che ci è alle spalle ha visto l’ennesima vittoria convincente del Casteltermini targato Mauro Miccichè, capace di andare a vincere sul campo dell’Atletico Caltanissetta per 3-1: un rendimento che ha trascinato la formazione del presidente Sanvito sino al terzo posto da condividere con la Libertas Racalmuto. Come già detto, vincono e convincono Sporting Club Racalmuto e Accademia Empedoclina,  rispettivamente contro Albatros Lercara e Real Suttano. Precisa affermazione del Milena, per 2-1, sul Roccapalumba, sempre più ultimo in classifica. Dopo il successo di Cattolica Eraclea, il Prizzi del mister Anthony Venezia fa decisamente un passo indietro rispetto a quanto ci attendevamo. I palermitani sono stati sconfitti tra le mura di casa da un’ottima Libertas Racalmuto; in gol il giocatore di colore Famà Zeus e Oliver Cozma per gli ospiti, con quest’ultimo che ha risposto al momentaneo pari di Marco Pomilla del Prizzi. Scoppiettante pari a ritmo di gol (3-3) fra il Siculiana e il Città di Canicattì. Infine è 1-1 tra Real Unione e Cattolica Eraclea. Vi ricordiamo che Libertas Racalmuto (12 punti), Città di Canicatt’ (9 p.), Real Suttano (9 p.) e Albatros Lercara (4 p.), hanno tutte una gara da recuperare.

– Seconda categoria B: Città di Giuliana sbanca Castronovo ed è primo. Non si fa attendere il Palazzo Adriano. Tonfo casalingo per la Virtus Bivona.

Nel girone B di Seconda categoria siamo giunti alla quinta giornata di un campionato che sta entrando sempre più nel vivo e che sta dando le prime e importanti indicazioni. Nella giornata numero cinque si riconfermano le squadre d’alta classifica. Adesso appaiate a nove punti troviamo ben quattro formazioni, tutte dello stesso livello. Nella domenica calcistica fa notizia il successo per 3-2 del Città di Giuliana (capolista) sul campo del Castronovo. Non si è fatta attendere la risposta di altre due pretendenti alle zone alte della graduatoria. La Gattopardo di Santa Margherita Belice ha ribaltato l’incontro nei minuti finali contro una buona Life: 2-1 il finale. Il Palazzo Adriano, invece, pur soffrendo ha superato di misura i vicini del Mezzojuso ed hanno raggiunto la vetta momentanea. Si interrompe la striscia di risultati utili consecutivi per la Virtus Bivona, battuta 2-0 in casa da un “corsaro” Gymnasium di Alessandria della Rocca, mentre l’Atletico Raffadali ha violato il campo della Nuova Sancis di San Cipirello per 2-1. La giornata si è chiusa col pareggio 2-2 fra il Contessa Entellina e lo S.C. Sciacca.

Giuseppe Varsalona