Lavori all’Ipsaa di Mussomeli tra polemiche e parole di solidarietà alla preside Genco

MUSSOMELI – Lavori in corso all’Ipsaa di Mussomeli di contrada Prato. Lavori che fanno discutere e preoccupare la dirigente dell’Istituto Calogera Genco.
Per sette mesi difatti il primo piano dell’edificio sarà interessato da importanti interventi per la realizzazione di nuove aule. Una situazione che, con la ripresa delle lezioni, ha costretto a spostare alcune classi al piano terra, con evidenti disagi per gli studenti.
Di qui l’incontro con il commissario straordinario Damiano Li Vecchi della Provincia di Caltanissetta per cercare di trovare una soluzione più consona. Ma al momento l’unica avanzata dai vertici provinciali è la doppia turnazione degli alunni.
Una soluzione che non è piaciuta alla preside Genco, a cui arrivano le prime manifestazioni di solidarietà. Primo fra tutti il sindacalista della CGIL Salvatore Cardinale.
“In qualità di Segretario della Camera del Lavoro di Mussomeli intervengo sulla “querelle” tra il Commissario Straordinario della Provincia Regionale  di Caltanissetta, Dott. Li Vecchi e la Dirigente Scolastica dell’Istituto ”Virgilio” Prof.ssa Rina Genco, – dichiara – condividendo pienamente le affermazioni di quest’ultima in riferimento alla lesione del diritto allo studio che stanno provocando  ad alcuni studenti dello stesso Istituto, gli attuali lavori di ristrutturazione effettuati dalla Provincia.
Non  è certo pensabile che si possa garantire il diritto allo studio degli studenti e delle loro famiglie “disturbando” il normale andamento delle lezioni con grave danno per gli apprendimenti degli stessi e causando criticità alla didattica e alla formazione dei futuri cittadini della nostra comunità.
Per tale motivo ritengo opportuno valutare diverse ipotesi  come ad esempio quella che prevede l’esecuzione dei lavori in questione in orari differenti da quelle delle lezioni o in alternativa, sempre che ce ne sia la disponibilità di aule  e in un ottica di reciproca collaborazione tra Istituzione scolastiche, “ospitare”  gli studenti nel vicino Istituto “Hodierna” fino alla conclusione dei lavori di ristrutturazione previsti per fine anno.”
Intanto sono stati appaltati dalla Provincia i lavori di consolidamento e messa in sicurezza dell’area esterna di pertinenza della cittadella della scuola di Mussomeli.
Un progetto da 395 mila euro, che sarà realizzato dall’impresa Ediltecnica Costruzioni srl di San Cataldo.
Si interverrà presso l’area esterna immediatamente attigua all’edificio sede del Professionale per l’Agricoltura, con la realizzazione di una paratia di pali in cemento armato, con un cordolo di coronamento che servirà anche da fondazione per la collocazione della ringhiera di protezione per il marciapiedi che costeggia la carreggiata stradale. La zona è infatti interessata da tempo da un movimento franoso che ha danneggiato, rendendola inutilizzabile, metà della carreggiata della strada a servizio della circolazione interna.
Il tempo previsto per l’esecuzione dei lavori è stato fissato in 180 giorni.