Burgio, nasce l’isola ecologica

BURGIO – Presentate oggi a Palermo le nuove isole ecologiche di Burgio e Castelbuono per lo smaltimento di rifiuti ingombranti, realizzate grazie alla collaborazione tra il WWF ed Electrolux per aiutare i cittadini a raccogliere in modo differenziato e smaltire correttamente computer, televisori, lavatrici, frigoriferi, lampade e tutti gli apparecchi elettrici di uso quotidiano che non utilizzano più.
Erano presenti alla conferenza stampa l’assessore regionale territorio e Ambiente Alessandro Aricò, Direttore marketing Electrolux Mauro del Savio, il Direttore politiche ambientali WWF Italia, il Presidente WWF Sicilia Francesco Alaimo, il sindaco di Castelbuono Antonio Tumminello e l’assessore di Burgio Concetta Mortillaro.
L’iniziativa è nata nell’ambito del progetto “Green Spirit in Sicilia”, avviato nel 2011 per promuovere la sostituzione dei vecchi elettrodomestici con apparecchi a basso consumo, in modo da ridurre gli sprechi di energia e le emissioni di CO2. Burgio, cittadina situata in pieno Parco dei Monti Sicani, già premiata nell’ambito del “Premio Angelo Vassallo” dedicato agli amministratori dei piccoli comuni italiani virtuosi, vedrà entrare in funzione la sua isola ecologica a breve, con la realizzazione di un progetto di educazione e sensibilizzazione rivolto alle scuole. Si estenderà in un’area di 650 mq per 2800 cittadini; la raccolta differenziata è arrivata al 60%, ma l’obiettivo è di raggiungere il 73% entro il 2015.