I bambini e la natura: a Cammarata e San Giovanni un progetto di educazione ambientale

CAMMARATA-SAN GIOVANNI GEMINI – Si intitola “Summer School” ed è un progetto pensato per i bambini di Cammarata e San Giovanni Gemini di età compresa fra i 6 e i 12 anni. Lo scopo è quello di di recuperare il rapporto con la natura e far conoscere il “Parco dei Monti Sicani” appena istituito. L’idea è della fondazione pia “M. A. Longo”, che intende così attuare un percorso di educazione ambientale che rappresenta un’opportunità per i piccoli abitanti della Montagna.

L’obiettivo è quello di avviare un percorso di responsabilizzazione collettiva, indispensabile per una “gestione culturale” dell’ambiente, effettuando un’azione educativa capillare e integrata, condizione fondamentale per sviluppare un processo di maturazione, di circolarità, di scambio e di co-decisione in materia di scelte ambientali.

S’intende, in primo luogo, sviluppare nei bambini una più approfondita conoscenza dell’ambiente, del territorio in cui vivono, attraverso la comprensione degli elementi scientifici, geografici, storici, culturali e sociali che lo caratterizzano, successivamente, si punterà a promuovere cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti sia a livello individuale che collettivo.

L’equipè è costituita da educatori, animatori con la supervisione di uno psicologo attento alle metodologie e le procedure utilizzate nella pratica operativa.