Società: Riparte l’Happy House Villalba

VILLALBA –  Riaperto da ieri il centro di aggregazione di giovani e anziani. Dopo una pausa estiva infatti sono ripartite le attività ludico ricreative all’interno del progetto “Happy House”, finanziato con i fondi del Piano di Zona del Distretto Socio Sanitario D10 ed elaborato e cofinanziato dal Consorzio PSG presieduto dall’Ing. Carmelo Culora. Si rinnovano dunque gli appuntamenti consueti: lunedì e martedì dalle 17:30 alle 19:30 per i laboratori mani in pasta, grafico-pittorico, musicale, ludico-motorio e ricamo; giovedì dalle 20:30 alle 22:30 per la serata di animazione con canti, balli e altri giochi.
Soddisfatti gli operatori per il successo riscontrato dal progetto nella prima annualità che si è chiusa lo scorso 26 luglio “Non ci aspettavamo questa grande partecipazione di bambini ma soprattutto di anziani, i quali si sono dimostrati particolarmente entusiasti e pieni di intraprendenza” affermano “Siamo assolutamente soddisfatti di aver raggiunto con esiti così positivi tutti gli obbiettivi prefissati”.
Con lo scopo di favorire la creazione di occasioni di aggregazione, integrazione sociale e confronto generazionale, concentrando l’attenzione sulla figura dell’anziano, risorsa indispensabile della società, sul suo benessere e sulla prevenzione di disagi sociali, oltre alle attività svoltesi presso il Centro Diurno per Anziani, gli educatori sono stati impegnati anche nell’assistenza a domicilio per offrire la propria disponibilità e il proprio supporto, sia pratico che psicologico. E con l’iniziativa “giovani a domicilio” i ragazzi, armati di videocamera, hanno potuto registrare le testimonianze e i racconti di uno spaccato di vita villalbese, riportando alla luce antichi detti popolari, i giochi di un tempo, le ricette tradizionali e soprattutto le vicende legate al periodo bellico narrate dalle voci di chi quel drammatico momento l’ha vissuto.

Flavia Fruscione