Santo Stefano si prepara per la II Fiera e XV Sagra del Formaggio

SANTO STEFANO QUISQUINA – Lavori in corso a Santo Stefano per preparare la Seconda Fiera di Santo Stefano e la XV Sagra del Formaggio, manifestazioni che si terranno il prossimo due settembre nel paesino nel cuore dei Monti Sicani. Un evento che si appresta a richiamare tantissimi visitatori, attirati oltre che dalle bellezze naturalistiche e architettoniche del luogo, anche dalla possibilità di assaggiare i prodotti caseari tipici, di visitare gli stand e passare una piacevole giornata in giro per il centro storico.

«L’obiettivo dell’evento – ci dice l’assessore alle Attività Produttive Adriana Liseo – è quello di offrire ai tantissimi visitatori che affolleranno il nostro paese l’occasione di una visita piacevole e proficua non solo agli stands ma anche al territorio, con possibilità di assaggiare i nostri prodotti tipici

E sono proprio i prodotti tipici locali i veri protagonisti della manifestazione: formaggi freschi o stagionati, a pasta molle o dura, sono alcune delle infinite tipologie del prodotto caseario stefanese, che sarà possibile degustare durante tutta la giornata, un vero e proprio patrimonio di sapori e saperi tramandato da generazioni di allevatori.

«Aziende, ente e artigiani saranno uniti in sinergia per trasformare il tessuto urbano di S.Stefano Quisquina in un vero e proprio festival della gastronomia – continua l’assessore Liseo – questa amministrazione ha dedicato un’attenzione particolare alle aziende casearie, agli artigiani e ai produttori locali favorendone la visibilità e lo sviluppo qualitativo anche grazie a manifestazioni come la Fiera e la Sagra.»

Valentina Maniscalco

Avatar
Nata a Santo Stefano Quisquina, ha conseguito una laurea in Giornalismo per Uffici Stampa e si è specializzata in Scienze della Comunicazione Sociale e Istituzionale presso l'Università degli Studi di Palermo, con la votazione di 110/110 e lode. Da anni gestisce SantoStefanoOnLine.it , blog di news su Santo Stefano Quisquina. valentina.maniscalco@magaze.it