Palazzo Adriano: portata avanti con successo l’iniziativa per promuovere la lettura nei bambini

PALAZZO ADRIANO – È stata portata avanti con successo, nel comune di Palazzo Adriano, l’iniziativa per promuovere la lettura in età infantile e adolescenziale che ha visto coinvolti bambini e ragazzi fino ai 13 anni appassionati della Vignetta.

Il progetto, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale, ha permesso di rendere più fruibile all’utenza il materiale della fumettoteca aprendo una nuova ala della Biblioteca Comunale nei locali all’interno del Castello Federiciano. L’obiettivo dell’intero progetto è brevemente spiegato da uno slogan: la cultura alla portata dei cittadini in qualsiasi età per salvaguardare le tradizioni sotto la bandiera universale della civiltà.

È stato lo stesso Sindaco Cuccia a farsi promotore dell’iniziativa e a viverla in prima persona, incontrando i bambini e passando del tempo con loro nei locali della fumettoteca. Un gesto significativo, per far sì che le istituzioni siano più vicine alla gente e sopratutto ai giovani sempre più distanti dalla politica attiva.

Collocare la fumettoteca all’interno del Castello Federiciano rappresenta un binomio inscindibile tra le parole monumento e documento, dove ognuno può usufruire del materiale librario in una cornice stoica particolare che dal XIII secolo passa al tempo dei Borboni e arriva ai nostri giorni.

Epifania Lo Presti