Gli studenti dell’Istituto “Virgilio” a lezioni d’inglese. Studieranno alla University of West London

MUSSOMELI – Conoscere l’inglese nella società odierna, e nel mercato del lavoro in particolare, rappresenta di certo un’abilità che può aumentere le proprie possibilità di successo. Se poi tali conoscenze sono certificate, il gioco è fatto.
L’opportunità offerta ai 47 alunni delle tre sedi dell’I.I.S. “Virgilio” di Mussomeli (Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente, Liceo Classico e Liceo Scientifico) di poter seguire un corso d’inglese di 80 ore, a Londra, conferma dunque l’importanza che questo requisito assume in un contesto oramai europeo, se non internazionale.
Gli studenti partiranno domani alla volta della capitale britannica  grazie ai progetti del Programma Operativo Nazionale “Competenze per lo Sviluppo” 2007-IT 05 1 PO 007 Annualità 2011/20 12 – II procedura straordinaria avviso 6693 del 18/04/2012 Obiettivo C- Azione1 Codice nazionale: C- 1-FSE02_POR_SICILIA-20 12-835.
Qui, presso la University of West London, saranno guidati alla conoscenza della lingua inglese per il conseguimento del livello B1.  Il tutto a spese della scuola, compreso viaggio e soggiorno.
“Abbiamo voluto dare ai nostri alunni l’opportunità di migliorare la conoscenza della lingua inglese, acquisita sui banchi scolastici, raggiungendo il livello B1 attraverso un progetto articolato in una fase propedeutica di 12 ore, svolta nella nostra scuola, ed un corso della durata di 4 settimane presso una delle migliori università londinesi. – dichiara la dirigente Calogera Genco – Al rientro in Italia gli alunni partecipanti sosterranno gli esami per il conseguimento del livello B1 di conoscenza della lingua inglese. I progetti della scuola che dirigo nascono sempre con il fine del successo formativo degli allievi che frequentano l’I.I.S. “Virgilio”, e la conoscenza di una lingua comunitaria, e in particolar modo dell’inglese, è molto importante sia per l’università che per il futuro inserimento nel mondo del lavoro. Con questo gruppo sono più di 80 gli alunni dell’istituto “Virgilio” attualmente impegnati in stage in Italia o in un paese estero, e il tutto a spese della scuola.”