Stasera Virginio e Loredana Errore a Villalba

VILLALBA-  Stasera in piazza V.Emanuele la XIII Sagra della lenticchia, con degustazione di prodotti tipici locali, e super spettacolo musicale a partire dalle ore 22:00, ospiti speciali due “ex-Amici” e giovanissimi talenti emergenti del panorama della canzone italiana, Virginio Simonelli, vincitore della 10° edizione del programma di Maria De Filippi, e Loredana Errore, finalista dell’edizione precedente. Un programma nutrito e ricco di eventi culturali quello organizzato quest’anno dall’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Alessandro Plumeri e che si è aperto lo scorso 5 agosto. Commemorato il 150° anniversario del passaggio di Garibaldi da Villalba con una sfilata che ha ripercosso le tappe storiche del generale, seguita da un convegno presso la Biblioteca comunale dove è stata inoltre allestita la mostra fotografica di Salvatore Lumia “Villalba e dintorni”, presentato il libro “Il Mito della lanterna”, secondo romanzo del giovane scrittore villalbese Jim Tatano, e ricordato in un commosso incontro, nel decennale della sua scomparsa, l’ex Sindaco Luigi Lumia autore dei due volumi “Villalba. Storia e memoria”.
Tanto lo spazio dedicato anche allo sport, con la kermesse interdistrettuale sportiva “Ama lo sport! Ama la vita!” a cura della CSI Project ASD e la finale del Trofeo Polisportivo “Stili di vita positivi”, ospite d’eccezione Totò Schillaci, testimonial sportivo di uno stile di vita sano e costruttivo. Lo sport al servizio del sociale, inoltre, come principio guida della manifestazione “Insieme per vincere”, giunta quest’anno alla sua terza edizione, che fa del gioco lo strumento principale della lotta alla ai pregiudizi e alla discriminazione nei confronti dei disabili e degli emarginati.
Non sono mancate gli appuntamenti di natura più ludica con serate di discoteca e di liscio per i più grandi, l’esibizione degli allievi della scuola di ballo Lady Butterfly della maestra Raffaela Scalia, il concerto dei Beans e della cover band Modà I Romantici, nonchè la tradizionale mega spaghettata per la XXX Sagra del Pomodoro siccagnu. Gli eventi dell’agosto villalbese si concluderanno sabato prossimo con La Corrida.

Flavia Fruscione

Avatar
Laureata nel luglio del 2013 in Scienze della Comunicazione:Editoria e Giornalismo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Messina. Frequenta attualmente il Corso Magistrale in Metodi e Linguaggi del Giornalismo. Collabora con Magaze da gennaio 2011 come redattrice e video maker. Contatti: flavia.fruscione@libero.it