Daniele Mingoia si dimette dal CSI Alto Platani. “Svalorizza e disgrega tutto il lavoro dei volontari”

MUSSOMELI – Amarezza, indignazione e voglia di denunciare un sistema che non va. Sembra emergere questo dalle dichiarazioni di Daniele Mingoia dopo le dimissioni da responsabile dell’area comunicazione e promozione del locale comitato CSI Alto Platani.
Una scelta maturata da un’attenta valutazione del suo ruolo all’interno di un’associazione che, a suo avviso, sia a livello locale che regionale non valorizza la formazione dei dirigenti e, sia a livello regionale che nazionale, quella degli educatori.
Tre le considerazioni che lo hanno spinto a prendere una decisione di certo non facile per lui,  premiato nell’aprile 2011, a Pergusa (Enna), quale migliore dirigente CSI della regione Sicilia (nella foto accanto un momento della premiazione).
“Mi dimetto dal mio ruolo di responsabile area comunicazione e promozione perché non sono nelle condizioni ottimali per portarlo avanti come ho fatto fino ad oggi. Per prima cosa, facendo per diritto la domanda di iscrizione agli albi nazionali, dopo aver fatto un corso nazionale di un anno, non sapevano neanche da dove iniziare, e dopo anni aspetto ancora i kit sia dall’albo educatori sportivi che da quello dirigenti. In secondo luogo, dopo anni di formazione, mi sento dire dalla presidenza regionale che devo riiniziare da capo con il sistema DOAS. Insomma, sarebbe più corretto prima valorizzare la vecchia formazione e poi fare quella nuova. Infine, esempio di non rispetto verso chi si è impegnato tanto negli anni passati a livello locale è il confronto SIA prima di ogni manifestazione ma anche in itinere con tutti i coordinatori per dare degli input necessari per la realizzazione ottimale delle manifestazioni per tutte le aree. Per il sito, ad esempio, da anni aspettavamo un budget per il rinnovo che tarda ancora ad arrivare.
Da oggi quindi sconsiglierò a tutti qualsiasi attività con il CSI che, invece di insegnare valori come crede, svalorizza e disgrega tutto il lavoro che le persone hanno fatto negli anni. E questo lo farò a qualsiasi livello.”