In mostra “Villalba e dintorni” di Salvatore Lumia

VILLALBA –  Un viaggio alla riscoperta di emozioni lontane, di tradizioni e usanze passate, di valori perduti quello che ci propone Salvatore Lumia attraverso le sue foto in mostra presso la Biblioteca Comunale dall’11 al 20 agosto. Trasferitosi a Bologna a 18 anni in cerca di fortuna, non è mai riuscito, come lui stesso afferma, a recidere il saldo cordone che lo lega fortemente al suo paese. Così unendo la sua grande passione per la fotografia e l’amore per la sua terra natia, è andato alla ricerca di immagini in grado di risvegliare e rappresentare i tanti ricordi d’infanzia. “Da tantissimi anni manco dal mio paese ed è di gran lunga maggiore il numero degli anni passati lontani, eppure continuamente mi vengono in mente avvenimenti e sensazioni che ho provato nei primi anni della mia vita, come se questi anni fossero stati una scuola alla quale fare riferimento per tutta la vita” scrive nell’opuscolo La Sicilia ricercata: Villalba e dintorni…. Processioni, paesaggi, la gente, i luoghi, i campi di grano, le feste, le specialità gastronomiche, scene di vita quotidiana i soggetti ripresi in questo lungo e profondo sguardo espressione di un vero e proprio “stile di vita che non esiste più e che invece mi appartiene intimamente e fortemente”.
“La raccolta fotografica rappresenta un documento di valore unico per la ricostruzione della storia, del passato e delle tradizioni della nostra piccola cittadina” afferma il Sindaco Plumeri “Desidero ringraziare il nostro concittadino Salvatore Lumia, che con professionalità ed impegno, ha messo la sua passione per la fotografia al servizio del nostro paese, dando un contributo alla storia e alla cultura di Villalba, che solo una persona così profondamente legata alle sue origini poteva dare”. Un legame speciale che Lumia esprime bene con queste parole “Mi ritrovo spesso a passeggiare per le Serre e nonostante il paesaggio sia sempre lo stesso, ogni volta che da lassù volgo lo sguardo verso Villalba mi emoziono come se quella fosse la prima volta che la ammiro”.

Per approfondimenti visitate il sito di Salvatore Lumia:     http://xoomer.virgilio.it/matlumia/Villalba/villalba.html

Flavia Fruscione

Avatar
Laureata nel luglio del 2013 in Scienze della Comunicazione:Editoria e Giornalismo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Messina. Frequenta attualmente il Corso Magistrale in Metodi e Linguaggi del Giornalismo. Collabora con Magaze da gennaio 2011 come redattrice e video maker. Contatti: flavia.fruscione@libero.it