Estate Acquavivese 2012. In programma Pappalardo, sagre, commedie e musica

ACQUAVIVA – Sarà Adriano Pappalardo la punta di diamante dell’Estate Acquavivese 2012. Il cantante e attore italiano salirà sul palco il 7 con uno spettacolo a cura dell’Associazione Culturale “Spazio 99” di Acicastello.
Ma tutto il mese di agosto si prospetta ricco di eventi di un certo calibro, nell’ottica dell’amministrazione guidata da Salvatore Caruso di “mantenere e sviluppare i legami tradizionali, culturali, sociali ed economici, con i cittadini e le loro famiglie altrove emigrati.”
Il programma è stato difatti concentrato in questo periodo proprio in considerazione del massiccio rientro di emigrati che vengono a trascorrere le ferie nel loro paese d’origine. Un cartellone stilato grazie alla collaborazione tra il Comune e la Parrocchia “Santa Maria della Luce”, l’Associazione Sportiva Dilettantistica Acquaviva, il Comitato dei festeggiamenti in onore di “Maria SS. Annunziata, e con i cittadini Giuseppe La Rocca, Nicola Territo, Antonio Sorce e Calogero Noto, che organizzeranno una sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati.
Ma andiamo con ordine. Già a partire da stasera l’appuntamento è con il musical di carattere religioso “Rita una rosa tra le spine” di Vincenzo Giovino, il 3 con “La fisarmonica” di Salvatore Guglielmo e, a seguire, con il concerto rock dei “KSB”. Il 4 notte bianca e festival rock, in attesa della tradizionale festa della Madonna delle Grazie, protettrice di Acquaviva, che cade domenica 5. Il 6 agosto Giornata dell’emigrato con triangolare di calcio e lo spettacolo musicale “Da Lucio a Lucio” a cura del Teatro Stabile Nisseno. Nella stessa giornata sarà inaugurata anche la mostra di pittura “Tra sacro e profano” a cura di Antonio Chiarello. L’appuntamento per i più piccoli è fissato per l’8, con animazione, giochi e divertimenti, a cura dell’Associazione Cartoonia di Agrigento. In serata, in Piazza Placido Mosca, a partire dalle 21:30, commedia teatrale “Amaru a cu ci capita” del Gruppo Dilettantistico Teatrale acquavivese “A Ciarmarita”. Il 9 pedalata ecologica e, la sera, al via la X° edizione della Sagra della pasta, con degustazione gratuita di 5 tipi di pasta differenti preparati da 5 cuochi, esibizione del gruppo folkloristico di Milena “Figli delle Robbe”,  e intrattenimento musicale con Mariano. Il 10 apertura della mostra di scultura in pietra arenaria “Lithos identità del tempo” di Giovanni Puntrello, i “Senso Unico” in concerto, e discoteca all’aperto. L’11 concerto con il gruppo cover dei Modà “I Romantici” e il 12, in occasione della festa di Santa Rosalia, aprirà i battenti il festival della canzone acquavivese. La vigilia di Ferragosto intrattenimento musicale con la partecipazione di Bernardo Paci e degustazione di pane con la salsiccia e melonata. Il 17 la solennità di Maria SS. Annunziata, con finale del torneo di bocce, ballo in piazza e gara con DJ Fonzie, e concerto con il gruppo “I Camurria Band SKA”. Infine il 19 in scena la commedia in dialetto siciliano di Pino Giambrone “Nun ci criu ma mi scantu” a cura della Compagnia Teatrale Capuana di Campofranco.