Mussomeli: a San Lorenzo lectio magistralis di Lanzalaco

MUSSOMELI – Per la notte di San Lorenzo l’appuntamento a Mussomeli è a “Villa Ricotta”, a partire dalle 21:00, con una lectio magistralis dell’esperto e appassionato cultore di astronomia Desiderio Lanzalaco. Ad organizzare “Stelle nell’Universo” l’associazione culturale Symposium e l’associazione astronomica Kepler con il patrocinio del Comune di Mussomeli.
Venerdì 10 dunque serata dedicata allo studio e all’osservazione della volta celeste, in una carrellata tra le costellazioni boreali, a cavallo tra la simulazioni al computer dirette da Valentina Mulè e la visione reale sotto il cielo di Mussomeli. Saranno individuate le Costellazioni visibili ad occhio nudo ed evidenziate le caratteristiche delle stelle più brillanti del nostro cielo, ognuna delle quali nasconde segreti e stupefacenti proprietà.
L’evento tiene a battezzo la rinnovata costituzione dell’Associazione Kepler.
“L’organizzazione della serata, che sarà soltanto l’inizio di un’attività continua, non sarebbe stata possibile senza l’instancabile opera di Salvatore Giardina (multimedialità, grafica, logistica), di Tonino Calà, appassionato sostenitore di tutto ciò che ha valenze culturali, di Mario Ricotta, anch’egli appassionato astrofilo che ha messo a disposizione la Villa, e dell’Assessore al Turismo e Spettacolo Enzo Nucera. – precisano i promotori – Nella stessa serata sarà effettuato il tesseramento dei nuovi soci e l’assegnazione della sede che il Comune di Mussomeli ha affidato all’Associazione presso il Palacultura di San Domenico.
Saranno inoltre raccolte le adesioni per una visita guidata presso l’Osservatorio Astronomico di Montedoro, da effettuarsi sabato 18, con partenza da Piazzale Mongibello, alle ore 19:00.”
Non si arresta dunque il fermento associativo che in questi ultimi anni ha visto arricchire sempre più lo stuolo di volontari che, con la loro passione, tengono vivo il territorio di Mussomeli, nei più svariati ambiti.
“Il mondo dell’Astrofilia Italiana ha assistito nell’ultimo decennio ad un vertiginoso incremento di attività e di interesse in Sicilia, terra ricca di tradizioni astronomiche e di nomi storici legati alle Scienze del Cielo. – afferma Desiderio Lanzalaco, Presidente del Kepler – Nonostante le difficoltà legate alle realtà locali, l’Astrofilia Siciliana e tutti gli aspetti formativi, culturali e didattici ad essa legati, riceve sempre più consensi di pubblico ed interesse da parte delle strutture e personalità del campo, a livello nazionale.
Gli scopi della nostra Associazione si possono così riassumere: organizzazione di seminari, dibattiti e mostre aventi per tema la divulgazione delle scienze fisiche ed astronomiche; coinvolgimento dei soci e dei sostenitori esterni ad attività concrete di ricerca, sviluppo, didattiche e divulgative; serate dedicate all’osservazione diretta visiva e strumentale dei fenomeni celesti, organizzate in maniera sistematica, non casuale e con il supporto di esperti esterni appositamente invitati.
Concludo con un passo tratto dall’introduzione dell’opera “Astronomia” edita dalla Fabbri Editore, ringraziando in anticipo tutti coloro che vorranno onorarci con la loro presenza: “sapete trovare in cielo l’Orsa Minore oppure, ahimè, siete tra quelli che, avendo sentito parlare del Piccolo Carro, lo confondono con le Pleiadi? La domanda è meno provocatoria di quel che sembri. Un contadino della Mesopotamia di 3000 anni fa, un navigatore fenicio, un pellerossa americano non avrebbero mai commesso un così macroscopico errore, ma nella metropoli tecnologica, che si permette di cancellare il cielo notturno riverberandolo di luminarie, non c’è da meravigliarsi se i bambini non hanno mai visto una lucciola e gli adulti la Stella Polare…”